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Interpretazione teleologica della storia umana Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia della storiografia filosofica tenuto dal professor Fabrizio Lomonaco. Se nel concetto di uomo, essere finito e ragionevole, è inclusa la capacità di porsi dei fini e di agire conseguentemente, potendo egli «pensare» dal punto di vista etico-razionale anche ciò che gli risulta teoreticamente impossibile «conoscere»,... Vedi di più

Esame di Storia della storiografia filosofica docente Prof. F. Lomonaco

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1 di 2 09/11/2011 12:27


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Atreyu

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DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia della storiografia filosofica tenuto dal professor Fabrizio Lomonaco. Se nel concetto di uomo, essere finito e ragionevole, è inclusa la capacità di porsi dei fini e di agire conseguentemente, potendo egli «pensare» dal punto di vista etico-razionale anche ciò che gli risulta teoreticamente impossibile «conoscere», della e nella sua storia non si dà solo una «conoscenza» dal punto di vista teoretico. Pertanto essa come scienza non è altro che meccanismo e causalità di avvenimenti, ma come interpretazione è teleologica, soggettiva, simbolica dei fatti storici. In fondo, la stessa «esperienza» del male, che rischia più di ogni altra di infirmare la possibilità di una «filosofia della storia», attestandone la radicale non identità, può essere interpretata come ciò che dà senso al perenne umano differire dall'identità prerazionale, solo se inscritta in una rappresentazione teleologica della storia, in «un ordine per cui ciò che nei singoli individui si rivela confuso e irregolare, nella totalità della specie [può] riconoscersi come sviluppo continuato e costante, anche se lento, delle sue tendenze originarie» (Kant, Recensioni, p. 164).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in filosofia
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della storiografia filosofica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Lomonaco Fabrizio.

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