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XI

La seconda forma dell’oggetto è il qui, das Hier. Ma anche il qui non è

questo qui, ma un qui generale, che si conserva nel mutare degli oggetti

spaziali:

Anche per tale verso, dunque, la verità della coscienza è solo Meinung,

opinione, la persuasione del determinato a cui, nella cosa, corrisponde il

contrario, cioè l’astrazione, che è mediazione e negazione:

Ciò che la situazione erweist, mostra, è dunque che la verità della certezza

sensibile è das rein Allgemeine, il puro generale, universale: l’ora e il qui.

Per un verso, possiamo ripetere che l’essenza della certezza sensibile è il

semplice, puro essere della cosa. Ma, per altro verso, la questione non si

risolve così. All’essere della cosa è parimenti essenziale la determinazione e

la mediazione. La coscienza non si limita a porre il qui e l’ora; accanto

all’universale, vuole cogliere il giorno e la notte, l’albero e la casa. Ma tale

mediazione non ha alcuna necessità, è soltanto opinione, Meinung,

persuasione senza verità.

La situazione, dice Hegel, hat sich umgekehrt, si è rovesciata: la

coscienza aveva indicato l’oggetto individuale come la verità; ma l’oggetto

si è manifestato come un universale, come l’indeterminato, come

l’inessenziale. Ciò che rimane è il sapere l’oggetto, cioè la forma che

all’oggetto offre l’Io. Ora l’essenziale non è l’oggetto, ma il soggetto:


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2

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AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Filosofia dell'interpretazione, tenute dal Prof. Marcello Mustè nell'anno accademico 2011 e cerca di collocare l'opera di Hegel, Fenomenologia dello spirito, nel contesto storico del periodo in cui fu pubblicata e nel contesto delle altre opere hegeliane, e di assegnarle il significato vero che l'autore le voleva dare. In particolare riflette sui concetti di qui e questo.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia dell'interpretazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Mustè Marcello.

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