Che materia stai cercando?

Arte romana - Problemi Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico per il corso di archeologia e storia dell'arte greca e romana tenuto dalla professoressa Sara Santoro riguarda i problemi di definizione cronologica, spaziale ed etnica dell'arte romana. Vi sono dualismi nell'arte romana:
- arte pubblica/arte privata;
- arte colta/arte plebea;
- realismo/idealizzazione;
-... Vedi di più

Esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.A docente Prof. S. Santoro

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

El-Fayyum: ritratto funebre

con toga e corona su

sarcofago di mummia

Alba Iulia (Norico). Stele funeraria

• Un problema cronologico: quando comincia

( distinguendosi dall’arte etrusca e da quella

greca)

quando finisce (distinguendosi da quella

bizantina, barbarica, altomedievale ecc.) ?

• Arte/mestiere

Manca una teoria romana della percezione

sensoriale e dell’arte?

• Il giudizio negativo delle fonti romane (Plinio)

• Un pregiudizio “purista”

• Il classicismo eclettico e il ruolo di Pasiteles e

Stephanos ( ma anche Cicerone)

G. Lombardo, L’estetica antica, Il Mulino, Bologna, 2002

La scoperta dell’arte romana

• Dal giudizio negativo di Winckelmann

• Alla scuola filologica di Overbek

• la “scoperta” di A. Riegl “Industria artistica

tardoromana”

Le presunte specificità dell’arte romana

(Wickoff):

• Il ritratto ?

• La pittura di paesaggio?

• L’architettura pubblica?

La scoperta dell’arte romana

• ……..

• l’uso politico dell’arte romana fra

nazionalismo e fascismo

• l’interpretazione di R. Bianchi Bandinelli :

arte colta/arte plebea e arte del centro del

potere/arte provinciale

• Le teorie multicentriche

Le presunte specificità dell’arte romana

(Bianchi Bandinelli e Torelli):

Il rilievo storico/narrativo:

– funzione identitaria (autorappresentativa)

– celebrativa

– Propagandistica

> linguaggio narrativo

( Brilliant, Holscher)

Processi di acculturazione

secondo l’antropologia culturale

• Assimilazione

• Separazione

• Integrazione

• marginalità

Un’arte costruita da più componenti

(interpretazione additiva di S. Settis)

Processi di acculturazione:

culture aggressive/culture recessive

1. Formazione di specifiche culture artistiche equivalenti legate da

fenomeni di assimilazione reciproca

2. Espansione di una cultura (guerra, demografia, politica, economia) che

diviene « attiva » (Modello)

3. Processi di assimilazione da parte della cultura recessiva(influenza,

acculturazione, imitazione) o dinamico/conflittuali (reazione e

adattamento del modello)

4. Equilibrio e nuova elaborazione, Omogenizzazione ( per funzione e

generi); possibili inversioni (vd. Roma/Africa)

Ma è necessario che la cultura regressiva:

1. Conosca il modello e comprenda il suo

funzionamento

2. Lo trovi meglio funzionante del proprio e

pertanto lo accetti

3. L’innovazione continui a fluire con regolarità

Disegno di S. James

Da R Reece , Roman

Britain Visione romano-centrica

collegata al concetto di superiorità

del vivere romano che porta a ritenerlo un processo di

elevazione culturale (acculturazione)

•Catone

Visione che ci deriva dalle fonti letterarie antiche: Polibio

• Strabone

• Plinio Il Vecchio

Sottomissione della Grecia

Roma diventa una

‘super-potenza’ Guerre puniche

Romanizzazione: il dibattito

• Prima metà XIX secolo: romanizzazione come

sottomissione di una società e del territorio

conquistato alle forme di organizzazione volute da

Roma

•Visione romanocentrica

•Influenza esperienze coloniali europee

1. Forza bruta

2. Incoraggiamento dello sviluppo dell’autonomia locale

soffocamento delle sacche di resistenza


PAGINE

29

PESO

7.25 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico per il corso di archeologia e storia dell'arte greca e romana tenuto dalla professoressa Sara Santoro riguarda i problemi di definizione cronologica, spaziale ed etnica dell'arte romana. Vi sono dualismi nell'arte romana:
- arte pubblica/arte privata;
- arte colta/arte plebea;
- realismo/idealizzazione;
- arte del centro/arte della periferia;
- arte di un popolo o di una città/arte di una molteplicità di popoli o città;
Un altro problema riguarda la definizione cronologica dell'arte romana: quando comincia, differenziandosi dall'arte etrusca e da quella greca, e quando finisce, distinguendosi dall'arte bizantina, altomedievale e barbarica.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Santoro Sara.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.a

Ritratto nell'arte greca
Dispensa
Sistema semantico dei colori
Dispensa
Corpo degli antichi
Dispensa
Arte romana - Componenti
Dispensa