Diritti reali
I diritti reali sono diritti sulla cosa e vengono trattati nel libro terzo del Codice Civile. Le caratteristiche dei diritti reali sono:
- Pienezza: il proprietario ha diritto di godere della cosa in modo pieno ed esclusivo;
- Esclusività: attribuisce al titolare il potere di far valere il diritto su tutti;
- Realità: il diritto reale segue la cosa; (invece il diritto di credito segue il debitore)
- Elasticità: quando il diritto in re aliena viene a cessare, il proprietario riacquista la pienezza del diritto;
- Tipicità: a numero chiuso, esistono solo quelli previsti per legge e non se ne possono creare nuovi;
- Assolutezza: il diritto reale è protetto contro le lesioni di qualunque terzo.
Si distinguono in: diritti in re propria (proprietà) e diritti in re aliena (diritti reali su cosa di proprietà altrui).
Diritti reali in re aliena
I diritti reali in re aliena si suddividono in: diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia.
Diritti reali di garanzia
I diritti reali di garanzia consistono in un limite al diritto reale altrui a scopo di garanzia e sono pegno e ipoteca. Il pegno grava sui beni mobili non registrati e avviene attraverso lo spossessamento mentre l’ipoteca grava sui beni mobili registrati e sui beni immobili, non devo consegnare il bene conservando il possesso.
Diritti reali di godimento
I diritti reali di godimento consistono nel diritto di godere di una cosa altrui. Sono l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, le servitù prediali, l’enfiteusi e la superficie.
- Usufrutto è il diritto di avere ed usare quella cosa ma di non trasformarla; oggetto di usufrutto può essere sia un bene mobile sia uno immobile. L’usufrutto è temporaneo e non può superare la vita dell’usufruttuario.
Caratteristiche dell'usufrutto
- L’usufruttuario ha il godimento del bene e al proprietario resta solo la nuda proprietà [riacquisire la piena proprietà se l’usufrutto dovesse cessare].
- È stabilito dalla legge (genitori-figli minori), dalla volontà dell’uomo (per testamento o contratto) o per usucapione.
- I frutti spettano all’usufruttuario per tutta la durata dell’usufrutto.
- Di regola si estingue per morte dell’usufruttuario; altre ipotesi di estinzione: prescrizione, unione dell’usufrutto e della proprietà nella stessa persona, totale perimento della cosa, scadenza del termine.
- A carico del nudo proprietario: riparazioni straordinarie, imposte che gravano sulla proprietà; a carico dell’usufruttuario: spese e oneri relativi alla custodia, manutenzione ordinaria.
- Uso è il diritto di servirsi di un bene limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia e se il bene è...
-
Diritto Privato - Riassunto completo
-
Riassunto esame Diritto Privato, Prof. Valerio Pescatore, Libro Consigliato Manuale di diritto privato di Andrea To…
-
Riassunto esame Diritto Privato, prof. Ciatti, libro consigliato Diritto Privato, Diritti Reali, Galgano
-
Riassunto di Diritto Privato