Che materia stai cercando?

Domande Centrali Elettriche e Generazione distribuita

Nel pdf sono presenti le risposte alle tipiche domande che ci sono all'esame. Sono risposte complete e corrette per passare l'esame senza problemi.

Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di approfondire temi connessi con l'esercizio ed il progetto delle centrali elettriche, con particolare riferimento alla connessione degli impianti alle reti, ai circuiti elettrici... Vedi di più

Esame di Centrali elettriche e generazione distribuita M docente Prof. A. Borghetti

Anteprima

PAGINE

51

PESO

8.16 MB

AUTORE

Fescti

PUBBLICATO

2 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Nel pdf sono presenti le risposte alle tipiche domande che ci sono all'esame. Sono risposte complete e corrette per passare l'esame senza problemi.

Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di approfondire temi connessi con l'esercizio ed il progetto delle centrali elettriche, con particolare riferimento alla connessione degli impianti alle reti, ai circuiti elettrici delle centrali e loro protezione, ai modelli dinamici dei vari tipi d'impianto per l'analisi dei transitori elettromeccanici, alle regolazioni di frequenza e tensione, nonché quelli connessi con l'esercizio delle reti elettriche di media e bassa tensione dotate di generazione distribuita.

Programma/Contenuti
Modello dinamico degli alternatori.
Sistemi di eccitazione e regolazione della tensione. Connessione delle centrali alla rete e schemi dell' impianto elettrico di centrale.
Comportamento dinamico di un gruppo idroelettrico e regolazione di velocità. Propagazione delle onde di portata e pressione nelle condotte forzate degli impianti idroelettrici. Pozzi piezometrici e comportamento dinamico del sistema pozzo-galleria-serbatoio.
Comportamento dinamico di una turbina a vapore e dei generatori di vapore. Modi di regolazione pressione-carico. Regolazioni di un gruppo turbogas e di un gruppo a ciclo combinato gas-vapore.
Generazione distribuita.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Il voto finale è definito dai voti parziali riportati in tre quesiti specifici su argomenti inerenti il contenuto del corso.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in ingegneria energetica
SSD:
Università: Bologna - Unibo
A.A.: 2019-2020

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fescti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Centrali elettriche e generazione distribuita M e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Borghetti Alberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Centrali elettriche e generazione distribuita m

Centrali elettriche e generazione distribuita M - Appunto
Appunto
Lezioni, Applicazioni Industriali dei Plasmi
Appunto
Metodi Numerici per l'Energetica M - Appunto
Appunto
Neutronica applicata - Complementi
Dispensa