STECHIOMETRIA E CINETICA DELLE REAZIONI
Una classificazione delle reazioni chimiche può essere fatta basandosi sul numero dei fasi che prendono parte alle reazioni e vi sono:
- REAZIONI ETEROGENEE: avvengono in corrispondenza della superficie di separazione (detta interfaccia) tra almeno due fasi diverse (esempio reazioni liquido/solido).
- REAZIONI OMOGENEE: avvengono tra specie all'interno della stessa fase, solida, liquida o gassosa.
Se si considerano le reazioni omogenee si definiscono:
- REAZIONI SEMPLICI: rappresentabili utilizzando una unica equazione stechiometrica e da una unica equazione cinetica.
- REAZIONI MULTIPLE: la cui rappresentazione richiede una pluralità di stechiometriche e di cinetiche.
- Reazioni in serie: la trasformazione dei reagenti in prodotti avviene passando attraverso fasi intermedie:R → I → P
- Reazioni in parallelo: in cui più di una reazione avvengono nello stesso reagente secondo stadi: COMPETITIVE INDIPENDENTI SERIE E PARALLELO P1 R1 → P1 R1 + R2 → P1 R → R2 → P2 R2 + P1 → P2 P2
Per Reazione elementare si intende una reazione in cui esiste una corrispondenza fra la sua stechiometria ed il termine dell'equazione cinetica dipendente delle composizioni.
REAZIONE REVERSIBILE: reazioni in cui si può avere il passaggio dai reagenti ai prodotti e da prodotti a reagenti.
REAZIONE IRREVERSIBILE: non si può tornare allo stato iniziale della reazione.
Stechiometria e cinetica delle reazioni
Una classificazione delle reazioni chimiche può essere fatta basandosi sul numero delle fasi che prendono parte alle reazioni. Vi sono:
- Reazioni eterogenee: avvengono in corrispondenza della superficie di separazione (detta interfaccia) tra almeno due fasi diverse (esempio: reazioni liquido/solido).
- Reazioni omogenee: avvengono tra specie all’interno della stessa fase (solida, liquida o gassosa).
Se si considerano le reazioni omogenee si definiscono:
- Reazioni singole: rappresentabili utilizzando un'unica equazione stechiometrica e da un'unica equazione cinetica.
- Reazioni multiple: la cui rappresentazione richiede una pluralità di stechiometriche e di elementi.
- Reazioni in serie: la trasformazione dei reagenti in prodotti avviene passando attraverso fasi intermedie.
- Reazioni in parallelo: in cui più di una reazione avviene con lo stesso reagente secondo stadi:
- Competitivi
- Indipendenti
- Serie e parallelo
Per reazione elementare si intende una reazione in cui esiste una corrispondenza fra lo stadio atomistico ed il termine dell'equazione cinetica dipendente dalla composizione.
- Reazione reversibile: reazioni in cui è possibile il passaggio da reagenti a prodotti e da prodotti a reagenti.
- Reazione irreversibile: non si può tornare allo stato iniziale della reazione.
velocità
di una reazione chimica che ha luogo in un sistema omogeneo è espressa dalla quantità di reagente consumata nell'unità di tempo e nell'unità di volume del sistema reagente.
A = numero di moli della generica specie A
V = volume all'interno del quale ha luogo la reazione.
CA = NAV = la concentrazione molare
Supponendo che le reazioni avvengono a volume costante (dV/dt = 0)
REAZIONI OMOGENEE
La velocità di reazione è pari alla variazione della concentrazione nel tempo: rA = ± dCA/dt
REAZIONI ETEROGENEE
La velocità di reazione è la variazione nel tempo del numero di moli della specie considerata per unità di superficie: rA = ± 1/S dNA/dt
S è l'area della superficie di interfaccia
Considerato un reagente, la velocità di reazione è funzione delle variabili di stato del sistema considerato: rA = ± 1/V dNA/dt = f (temp. pess. compos.)
per sistemi in equilibrio rA = f (temp. compos.)
Per molte reazioni termini dell’eq. cinetica della temperatura e delle composizioni sono completamente separati. L’una dall’altro, quindi:
τA = K g (composizione)
dove K = la costante di velocità
Reazione elementare
ν = - K CA CB (A + B → C)
Reazione non elementare
Σ k CAα CB&
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti di Ingegneria sanitaria ambientale - Parte 2
-
Appunti di Ingegneria sanitaria e ambientale
-
Appunti di sanitaria-ambientale
-
Appunti di ingegneria sanitaria ambientale