Test ingresso: attesa per conoscere Bonus Maturità

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

attesa per conoscere il bonus maturità

Sono giorni di passione per i circa 115mila studenti che, a partire dal 3 Settembre, dovranno sostenere i test di ingresso per accedere ai corsi di Veterinaria, Architettura e Medicina. Coloro che infatti hanno conseguito un voto superiore agli 80/100 e che quindi possono ambire al cosiddetto bonus Maturità ad oggi non conoscono ancora se potranno contare sui punti extra, fino a 10, da sommare al risultato del test. Infatti ad oggi non è stata ancora pubblicata, sul portale Universitaly, la tabella che indica il voto corrispondente all’80° percentile in ogni commissione d’esame: solo se il proprio punteggio di diploma è uguale o superiore a tale soglia, il bonus può essere erogato.

BONUS MATURITÀ: ANCORA ATTESA - In ogni caso, l’attesa dovrebbe auspicabilmente terminare al massimo entro il 30 agosto. Questa è Infatti la data limite che il Ministero dell’Istruzione si è prefissato per pubblicare su Universitaly il voto corrispondente all’80° percentile in ciascuna commissione d’esame. In questo caso ci sarebbero solo un paio di giorni di preavviso per gli aspiranti veterinari, attesi sui banchi il 3 settembre, e poco meno di una decina per i loro colleghi medici e architetti, rispettivamente impegnati il 9 e 10 settembre.

COME FUNZIONA - Il meccanismo del bonus rivista dal Ministro Carrozza lo scorso giugno prevede infatti che quest’ultimo sia erogato solo agli studenti più bravi in ogni commissione d’esame: massimo il 20% del totale. Infatti, per poter ottenere il bonus Maturità non basta aver superato l’esame di Maturità con un voto superiore all’80, ma occorre anche che questo sia pari o superiore all’80° percentile.

LA GUIDA DI SKUOLA.NET - Skuola.net tuttavia già nello scorso mese di Luglio aveva realizzato una guida per consentire agli studenti di calcolare anticipatamente l’80° percentile. Bastava infatti trascrivere, a partire dai quadri esposti a scuola, i voti degli studenti della propria commissione di appartenenze e introdurli in un foglio di calcolo tipo Excel, dove una funzione matematica permette di calcolare agevolmente l’80° percentile.

E tu quanti punti di bonus hai?

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta