Soluzioni test ingresso Economia 2018

Marcello G.
Di Marcello G.

soluzioni test ingresso economia 2017 questionario cisia

I test d’ingresso alla facoltà di Economia meritano un discorso a parte. Nessuno, infatti, impone alle università di organizzare delle selezioni per ammettere gli studenti ai propri corsi di laurea. Ma, considerando la natura delle materie che si dovranno affrontare una volta iscritti, molti atenei hanno comunque introdotto un numero chiuso con il test di economia 2018. Altri, invece, hanno deciso di far sostenere dei questionari orientativi alle aspiranti matricole. Due i motivi principali: per permettere di seguire gli studenti durante le lezioni, che spesso a Economia sono molto pratiche (con problemi ed esercizi da svolgere) ma anche per far iscrivere solo i più inclini a questo tipo di materie (con la matematica presente praticamente ovunque).


Test ingresso Economia, tante opzioni possibili

Un quadro particolare che rende difficile capire il destino dei questionari una volta sostenute le prove d’accesso (se queste, ovviamente, sono fissate dall’università prescelta). Alcuni atenei potrebbero tenerli come ‘atti interni’ per formare il curriculum dello studente. Altri potrebbero utilizzarli per dare eventuali debiti formativi da recuperare nei primi mesi d’università. Altri ancora potrebbero valutarli per assegnare i posti del numero chiuso. Per questo gli studenti, spesso e volentieri, rimangono nel dubbio.

Le università con il test d’ingresso Economia CISIA

Più fortunati quelli che sosterranno le prove in uno degli atenei che ha scelto di affidarsi al test di Economia CISIA: sono l’università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti–Pescara, l’università degli Studi del Sannio, l’università degli Studi dell’Aquila, l'università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, l’università di Macerata, l’università di Pisa – sede di Livorno. Qui, in pratica, il test diventa molto simile a quelli nazionali. Perché il Consorzio CISIA elabora un questionario uguale per tutte le strutture che aderiscono, da far svolgere nella stessa data in tutta Italia: per l’accesso all’anno accademico 2017/2018 il test d’ingresso a Economia si terrà il 5 settembre 2018. Altre università si affideranno ancora al consorzio CISIA ma per il test online TOLC-E, con diverse date a partire da marzo 2018. la lista delle università che adoperano questa tipologia di test è lunga: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Sapienza – Università di Roma; Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” Chieti – Pescara; Università Cà Foscari Venezia; Università degli Studi del Sannio; Università degli Studi dell’Aquila; Università degli Studi della Basilicata; Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Università degli Studi di Catania; Università degli Studi di Ferrara; Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – sede di Modena; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; Università degli Studi di Padova – sede di Padova; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Parma; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Trieste; Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Verona; Università della Calabria; Università di Pisa; Università di Siena

Come verificare le soluzioni del test CISIA di Economia

Ma il problema rimane lo stesso. Le singole università, infatti, hanno la facoltà di pubblicare o meno le soluzioni dei questionario CISIA; ma non sono obbligate. Il consiglio che possiamo darvi, se ne avrete la possibilità, è di segnarvi i quesiti proposti per poi andare a verificare se la risposta che avete dato è quella corretta. In base alle tabelle di correzione – 1 punto per la risposta corretta, -1/4 di punto per quella sbagliata, 0 punti per una risposta non data - potrete farvi un’idea del rendimento che avrete avuto. In ogni caso, se qualche ateneo deciderà di diffondere le soluzioni del test d’ingresso Economia 2018, Skuola.net sarà pronta a pubblicarle su questa pagina.
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta