Test professioni sanitarie 2017: scopri dove sei già praticamente passato

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di test professioni sanitarie: i corsi dove è facile entrare

Ci siamo: oggi 13 settembre è il grande giorno per tutti quei candidati che si sottoporranno al test professioni sanitarie 2017. Un esercito di quasi 80mila candidati che concorrerà per i posti messi a bando dalle 37 Università statali, con un rapporto di 3,5 domande per un posto. La tensione è alta, l'ansia mista alla paura di non farcela è tangibile. Perché, proprio per via della forte concorrenza sono davvero tanti coloro che pensano di non farcela, di non superare la prova d'ammissione professioni sanitarie 2017. Eppure non è così difficile entrare ovunque, anzi esistono addirittura corsi dove i posti disponibili superano le domande degli iscritti. Per esempio, esistono ben sei corsi dove il posto a professioni sanitarie è praticamente assicurato (o comunque dove entrare è tutt'altro che impossibile). Dai dati messi a disposizione dalle università sul numero degli iscritti al test ingresso professioni sanitarie 2017, emergono infatti delle informazioni molto interessanti. Da ben 13 atenei presi a campione da Skuola.net, è possibile notare, quali sono i corsi di professioni sanitarie in cui il posto è praticamente assicurato. E più precisamente questi sono: Assistenza Sanitaria, Tecniche Audiometriche, Tecniche Audioprotesiche, Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e, infine, Educazione Professionale.

Le chance di passare al test di professioni sanitarie

La Conferenza Nazionale Professioni Sanitarie ha pubblicato alcuni dati che illustrano le possibilità di accesso ai corsi di laurea. Se in generale c'è un posto ogni 3,5 candidati, per Fisioterapia il discorso di complica: c'è una possibilità su 14. Anche Logopedia particolarmente difficile: passa 1 su 9. Ma come esistono corsi affollati, esistono quelli meno cercati. Quelli insomma dove gli iscritti al test sono meno dei posti disponibili. A livello nazionale, il meno ambito è Assistenza Sanitaria, dove il rapporto domanda/posti è di 0,6.

Test Professioni Sanitarie 2017: le uni e i corsi dove sei già dentro

E le belle notizie non finiscono qui. Procedendo con la nostra analisi dei corsi in questione su 13 atenei, possiamo persino capire in quale università il test di professioni sanitarie 2017 sia solamente una formalità.

TECNICHE PREVENZIONE LUOGHI LAVORO a Catanzaro: 35 iscritti per 40 posti
TECNICHE PREVENZIONE LUOGHI LAVORO a Milano Statale: 17 iscritti per 23 posti
TECNICHE PREVENZIONE LUOGHI LAVORO a Siena: 12 iscritti per 18 posti

ASSISTENZA SANITARIA a Milano Statale: 22 iscritti per 30 posti
ASSISTENZA SANITARIA (prima scelta) a Padova: 29 iscritti per 40 posti
TECNICHE AUDIOMETRICHE a Milano Statale: 9 iscritti per 15 posti
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (prima scelta) a Padova: 109 iscritti per 116 posti.

Commenti
Consigliato per te
Posti disponibili professioni sanitarie 2017
Skuola | TV
Il simpatico Dado ospite in studio!

Nella prossima puntata della Skuola Tv avremo Dado in studio. Le risate, quindi, sono assicurate!

11 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta