Professioni Sanitarie 2014: punteggi minimi

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

test professioni sanitarie: punteggio minimo per passare, corsi in cui è più difficile passare, atenei in cui è più difficile passare

Test Professioni Sanitarie 2014: le probabilità di passare differiscono di ateneo in ateneo e di corso in corso, in base al rapporto tra numero di iscritti test Professioni Sanitarie e posti disponibili. Ma è soprattutto la performance e il punteggio ottenuto a fare la differenza. Infatti, il test è unico per tutti i corsi di laurea di Professioni Sanitarie, e un buon punteggio, se non si rivelerà utile per la graduatoria della prima scelta, può valere un posto in facoltà per la seconda o terza scelta. Secondo i dati della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, è Fisioterapia il corso in cui entrare è più difficile, per il quale può essere necessario totalizzare un punteggio minimo di 50 punti. Infatti, solo è disponibile solo 1 posto ogni 12 candidati. Atenei da incubo Cagliari e Catania, dove passa il test di ammissione Professioni Sanitarie circa 1 su 9, mentre la media nazionale si assesta su 1 posto ogni 3 candidati.

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2014

: PROBABILITA' DI PASSARE - Fisioterapia è il corso in cui è più difficile entrare secondo il rapporto tra posti disponibili e iscritti per quanto riguarda il test ingresso Professioni Sanitarie presso le università statali: solo 1 su 12 passerà. Segue poi Logopedia con un rapporto domanda-posti di 9 a 1. Difficili anche le professioni di Dietista e Ostetrica, dove passerà circa 1 su 7. Per Tecnico Radiologia ci sarà una possiblità su 6 circa, e circa 1 su 3 per Tecnico Laboratorio. Le numerose richieste per la professione di Infermiere sono piuttosto in equilibrio con il numero di posti disponibili, circa 1 su 2 ce la fa. Ultime in classifica il Terapista Occupazionale, dove la battaglia è quasi nulla, e l' Assistente Sanitario. E' quanto risulta dall'ultima indagine della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie pubblicata dal Sole24Ore.

TEST FISIOTERAPIA

E LOGOPEDIA: ALMENO 50 PUNTI - Fisioterapia e Logopedia sono i due corsi di laurea con il livello di selezione più alto non solo rispetto alle Professioni Sanitarie, ma anche a tutti gli altri corsi ad accesso programmato, compreso il famigerato test di Medicina. Secondo gli esperti Alpha Test, il punteggio minimo per entrare in uno di questi due corsi è quindi piuttosto alto, e dovrebbe assestarsi intorno ai 50 punti, tenendo sempre in considerazione che esiste una forbice di punteggio a seconda degli atenei (in alcuni si entra anche con punteggi superiori ai 50) e che siamo sempre nell’ambito di graduatorie comparative.

LIVELLO DI SELEZIONE MEDIO - Secondo quanto suggeriscono gli esperti Alpha Test, corsi come Dietista, Ostetricia e Tecnico Radiologo hanno un livello di selezione in entrata medio: su media nazionale si presentano circa 6/7 candidati per ogni posto disponibile. Il punteggio a cui mirare è perciò di 35 punti o più per avere una speranza d’accesso.

TEST INFERMIERISTICA

: 28 PUNTI BASTANO?- Gli aspiranti infermieri hanno buone possibilità di farcela, secondo gli esperti Alpha Test, con punteggi anche inferiori ai 28 punti: ad oggi, si può dire che entra un candidato su due.

ATENEI DA INCUBO: CATANIA E CAGLIARI - I dati sul rapporto tra iscritti e posti disponibili nelle università statali pubblicati dalla Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea di Professioni Sanitarie hanno svelato anche quali sono gli atenei in cui è più difficile passare il test. Secondo l'indagine, la media nazionale è di 3,3 pretendenti per ogni posto disponibile, per cui circa 1 su 3 ce la fa. Tuttavia, in alcuni atenei la situazione peggiora di molto: a Cagliari, infatti, sono disponibili appena 248 posti complessivi per 2399 candidati. Solo 1 su 10 circa riuscirà ad entrare in facoltà. A Catania la situazione non migliora, visto che sarà disponibile 1 posto ogni circa 9 candidati. Condizioni decisamente migliori per il test organizzato da La Sapienza di Roma, dove c'è posto per 1 su 2. Di seguito, la tabella che illustra il rapporto iscritti/posti disponibili per sede universitaria:

Tabella iscritti test Professioni Sanitarie


Carla Ardizzone
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta