Test Medicina 2017: come passare i quiz di logica

 foto di test ingresso medicina 2015

Il test medicina 2017 è di certo una delle prove d'ammissione all'università tra le più difficili. Questo perchè, per passare tale test ingresso, gli studenti devono affrontare, per esempio, quesiti di chimica, matematica ma anche di logica e comprensione del testo. Le 20 domande relative a quest'ambito, verteranno su testi di saggistica scientifica, narrativa o attualità. Oppure, su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. A completare quest'ambito valutativo, ci saranno anche 2 quesiti di cultura generale. Se, siete un pò impauriti da quello che vi riserverà il test d'ingresso di medicina 2017, non temete perchè noi di Skuola.net siamo pronti ad aiutarvi mettendo a vostra disposizione una raccolta di risorse ed esercizi che vi saranno utili per risolvere i quesiti di logica del test di medicina.

Test medicina: quiz di logica linguistica

Visto che una parte dei quesiti di logica verteranno anche sulla comprensione del testo, è necessario prepararsi ad affrontare domande relative a quest'ambito. Ecco quindi una serie di appunti su: analisi del testo, strategie per trovare ipotesi implicite, affermazioni che rafforzano o indeboliscono l’argomentazione, l’alternativa che replica la struttura logica di un ragionamento; comprensione del testo, le strategie da applicare per rispondere alle domande relative alla comprensione di un testo, utilizzando il ragionamento logico; un esercizio di logica sulla comprensione del testo ed un appunto su come utilizzare il ragionamento induttivo.

Test medicina, quiz di logica matematica

Tra le domande del test di medicina ci saranno anche quesiti di logico matematici. A tal proposito, quindi, può essere utile dare un'occhiata a questa serie quiz di logica matematica, con annessa soluzione. Uno verte su di un problema di lavoro, uno riguarda un problema di logica matematica, uno ha come argomento l'analisi della succesione dei numeri ed, infine, uno è sul grafico a barre. I primi tre esempi di quesito di logica matematica sono tipici dell'Università Bocconi, mentre l'ultimo, è tipico dell'Università Luiss - Guido Carli. Degli ottimi esercizi, dunque, per allenarsi in vita del test ingresso medicina.

Test medicina, quiz di logica del testo

Importante, è anche la logica del testo. Per questo motivo, ecco due esercizi, con soluzione, riguardanti proprio quest'argomento. Il primo, è un problema logico basato su una molteplicità di affermazioni e tipico dell'Università Cattolica di Roma, mentre il secondo è un problema con condizioni logiche, cioè con applicazione della condizione sufficiente: se A allora B. Quesito tipico dell'Università Luiss - Guido Carli.

Quiz logica insiemistica test medicina

E gli insiemi? Anche questo è un argomento che sarà senz'altro presente nel test di ingresso di medicina. Perciò, ecco due esercizi utili per arrivare preparati anche di fronte a quest'argomento. Uno riguarda le relazioni insiemistiche, quesito tipico del test ingresso di Medicina e Odontoiatria all'Università Cattolica di Roma. L'altro, invece, riguarda la logica figurale insiemistica, quesito tipico dell'Università Luiss - Guido Carli.

Test medicina logica figurale

Anche i quesiti con ruote, carte da gioco e simili saranno presenti nel test d'ingresso di medicina 2017. Qui di seguito, con annessa soluzione, ci sono ben 4 esercizi con cui fare pratica. Il primo, verte sulla logica figurale ed è un tipico quesito dei test ingresso dell'Università Luiss - Guido Carli. Il secondo è un esercizio sulla sequenza di tessere del domino. Il terzo riguarda la rotazione delle figure ed infine, il quarto esercizio è basato sull'ingranaggio di ruote dentate. Questi ultimi 3 quesiti sono tipici dei test d'ingresso di Medicina dell'Università Cattolica di Roma.

Test medicina: altri quiz di logica

Infine, ecco altri 3 esercizi di logica, con annessa soluzione e di vario argomento, utili per allenarsi in vista del test d'ingresso di medicina. Il primo è un esercizio sui tassi di cambio, il secondo è sui fusi orari ed il terzo verte su variazioni in termini assoluti e in percentuali. Tutti e tre sono quesiti tipici dei test d'ingresso di Medicina dell'Università Luiss - Guido Carli.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta