Test ingresso Ingegneria 2019: Cisia, TOLC, tutte le informazioni

manliogrossi
Di manliogrossi
test ingegneria

La data del test Ingegneria 2019 non è ancora stata fissata ma molto probabilmente si svolgerà nei primi giorni di settembre. Trovare informazioni sul test ingegneria non è certo semplice, essendo infatti un corso di laurea ad accesso programmato a livello locale. Ogni ateneo, quindi, decide se istituire il numero chiuso con relativo test d’ingresso oppure un test ingegneria al solo scopo valutativo, per stabilire il livello di preparazione delle matricole e la eventuale attribuzione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in alcune materie oggetto del test d'ingresso ingegneria 2019.
Proprio per questo motivo è bene leggere i bandi presenti sul sito di ogni facoltà per avere dettagli sul test di ingresso di ingegneria, modalità di svolgimento e contenuti della prova.


Date test di ingegneria 2019 Cisia

Fare il test d'ingresso ingegneria 2019 significa ambire ad uno dei tanti corsi di laurea della sua classe. Superarlo è come avercela fatta in un test ingegneria biomedica, test ingresso ingegneria meccanica, test ingegneria chimica, test ingegneria informatica 2019, test ingegneria gestionale 2019, test ingresso ingegneria ambientale, ecc. Questo anche se la prova di ammissione per accedere ad ognuno di questi corsi è una e la stessa (il test ingegneria, per l'appunto). Il corso a cui si ambisce va specificato al momento dell'iscrizione tra le preferenze.


Test Ingegneria Cisia: cartaceo e TOLC

Lo scorso anno sono stati 6 gli atenei che hanno aderito al test cartaceo di ingegneria 2019 CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), il cui questionario è quindi uguale in tutte le università del Consorzio. La data ufficiale del test ingresso ingegneria 2019, per tutte le sedi CISIA, non è ancora stata resa nota ma sarà probabilmente i primi giorni di settembre. Il CISIA, inoltre, mette a disposizione delle Università aderenti un test ingegneria alternativo, da svolgersi online. Si chiama TOLC e, proprio come per il test ingegneria cartaceo, sono le singole facoltà a scegliere se e come utilizzarlo: se come vera e propria prova d'ammissione o come test valutativo per l'assegnazione di eventuali OFA. Questi test d'ingresso ingegneria si possono svolgere da ora fino anche a settembre, secondo un calendario stabilito dalle singole università.

>> Scopri tutto quello che ti serve sapere sul TOLC (Test Online CISIA)

Struttura del test ingegneria cartaceo Cisia

Il test Ingegneria 2019 CISIA (cartaceo) è una prova divisa in 4 sezioni, con 50 quesiti a risposta chiusa con 5 possibili alternative. Ecco come si dividono tra le materie oggetto del test:
- 10 quiz di Logica
- 10 quiz di Comprensione verbale
- 20 quiz di Matematica
- 10 quiz di Scienze

Il tempo a disposizione per svolgere il test ingresso Ingegneria cartaceo CISIA 2019 è di 110 minuti, con mezz'ora in più in quegli atenei che prevedono anche lo svolgimento della prova d'inglese. I tempi a disposizione per affrontare ciascuna delle quattro sezioni del test ingresso Ingegneria sono rigorosamente prestabiliti e indicati nelle avvertenze fornite alle aspiranti matricole all'inizio del test ammissione Ingegneria. Per ogni risposta esatta viene attribuito un punto, per ogni risposta sbagliata -1/4 di punto, per ogni risposta non data 0 punti.

>> Scopri tutto quello che ti serve sapere sul TOLC (Test Online CISIA)

Struttura del test ingegneria online Cisia TOLC - I

Il TOLC - I è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale.
Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la prova di Inglese
- 10 quiz di Logica
- 10 quiz di Comprensione verbale:
- 20 quiz di Matematica;
- 10 quiz di Scienze
Anche in questo caso il tempo a disposizione per svolgere il test ingresso Ingegneria TOLC - I 2019 è di 110 minuti, con mezz'ora per svolgimento dei 30 quesiti di Inglese. I tempi a disposizione per affrontare le sezioni sono prestabiliti e indicati nelle avvertenze. Viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed viene assegnato 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Test ingegneria 2019: numero chiuso o aperto?

Solo alcuni atenei offrono corsi a numero chiuso, mentre la restante parte utilizza il test ingresso ingegneria CISIA per stabilire gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da assegnare alle matricole. Per saperne di più, è necessario visionare il bando apposito dell'università prescelta.


Manlio Grossi
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta