Graduatoria test medicina 2017: come fare l'immatricolazione se sei passato

La graduatoria test di medicina 2017 sta per essere pubblicata ed è importante capire come iscriversi una volta avuta la certezza di risultare assegnati o prenotati a una sede piuttosto che a un'altra.
Quali sono le differenze e come completare la procedura? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Come iscriversi a Medicina se siete assegnati

Gli assegnati sono sicuramente i "Vip" della graduatoria nazionale, perché sono i fortunati che sono riusciti, al primo colpo, a rientrare tra coloro che possono iscriversi immediatamente alla sede preferita (la prima scelta: quella, per intenderci, dove si è svolto il test). Ma per non rischiare di perdere il posto è necessario prestare molta attenzione alle procedure, o rischierete di trasformare la fortuna in tragedia, "regalando" il vostro posto a qualcuno più in basso in graduatoria. Se siete assegnati, non dovete assolutamente tardare a iscrivervi: avete 4 giorni di tempo per procedere all’iscrizione presso la sede universitaria in cui avete ottenuto un posto. Questo perché avete ottenuto un posto sicuro nella vostra prima preferenza e, quindi, siete esclusi da ulteriori scorrimenti. Nei quattro giorni è incluso il giorno della pubblicazione della graduatoria di Medicina, ma sono esclusi il sabato e la domenica. Come scoprire in che modo si effettua l'immatricolazione? Tutto è spiegato nel bando di concorso della vostra università, non dovete far altro che seguire le istruzioni.

Come iscriversi a Medicina se siete prenotati

Per i candidati prenotati, la faccenda è diversa. Se leggerete questa definizione vicino al vostro nome, vorrà dire che per il momento non avete ottenuto il posto nella vostra sede preferita (la prima scelta) ma che potete iscrivervi alla sede presso la quale siete prenotati. Se, tutto sommato, siete soddisfatti del risultato, potete iscrivervi entro il termine di quattro giorni. Se invece volete aspettare il successivo scorrimento per tentare di risalire posizioni e trovare posto nelle sedi più alte tra le vostre preferenze, potete farlo senza perdere il vostro posto. Ma è necessario - pena la fuoriuscita dalla graduatoria - confermare l’interesse a proseguire con gli scorrimenti, cliccando sull’apposito bottone presente nella propria area riservata di Universitaly.it, vicino alla graduatoria. Avrete a disposizione solo quattro giorni, incluso il giorno della pubblicazione ed esclusi il sabato e la domenica, per iscrivervi o confermare l'interesse. Se risultate prenotati anche agli scorrimenti successivi, dovrete ripetere la medesima procedura.

Immatricolazione a Medicina

Ma come si effettua l’immatricolazione al corso di laurea di Medicina nei diversi atenei? Troverete, come anticipato, l'intera procedura all'interno del bando della vostra università. Solitamente, si tratta di compilare una domanda di immatricolazione online sul sito web dell'ateneo e versare la prima rata di tasse e contributi universitari entro i termini previsti.
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Anoressia e bulimia: segnali e rimedi

Grazie all'aiuto della psicoterapeuta Maura Manca, cercheremo di capire quando c'è il rischio di ammalarsi di anoressia e bulimia e come riconoscerne i segnali. Non perdere la prossima puntata!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta