Video appunto: Tradizioni - tema

Tradizioni - tema



Secondo il dizionario di Cambridge una tradizione è "una credenza, un principio o un modo di agire che le persone in una particolare società o gruppo hanno continuato a seguire per molto tempo". Infatti, la parola "tradizione" deriva dall'espressione latina "tradere", che significa "trasmettere", "dare in custodia".
La gente spesso si chiede se le tradizioni siano importanti: io credo che lo siano, e tutti dovrebbero conservarle per due importanti motivi.

In primo luogo, se una tradizione è qualcosa che si tramanda di generazione in generazione, significa che ha il potere di collegare il presente e il passato. Penso all'uovo di Pasqua: questo semplice oggetto che regaliamo ai bambini durante le vacanze di Pasqua, ha origini molto antiche. Per i cristiani è un simbolo di resurrezione perché ricorda la pietra che ricopriva il sepolcro di Gesù: nell'uovo c'è la vita nuova, che sboccia da ciò che sembrava morto.

Inoltre, se guardiamo ancora una volta alle definizioni precedenti, scopriamo che una tradizione è qualcosa che unisce anche un gruppo di persone, da un'intera nazione a una semplice famiglia. Questo mi fa pensare alla mia infanzia come era diventata un'abitudine nella mia famiglia andare a casa dei miei nonni il 6 gennaio per pranzare insieme a tutti i parenti. Ricordo che mia nonna regalò le calze dell'Epifania ai nipotini. Ma questa tradizione si è persa con la morte di mia nonna. Tuttavia, oggi la ricordo sempre con un sorriso, fin dalla scena in cui io e tutti i miei cugini abbiamo svuotato la calza per contare i dolci e fare a gara per vedere chi di noi due aveva più caramelle che mi passava per la testa.
In conclusione, penso che tutti noi dovremmo preservare le nostre tradizioni. Non dobbiamo dimenticare che questo retaggio può svanire, quindi dobbiamo cercare di fare tutto il possibile per mantenerlo vivo, non lasciarlo mai morire.