Tutor 33032 punti

tema sul silenzio

In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza, Gandhi

Come dice Gandhi ogni individuo nel silenzio riesce a orientarsi verso un percorso di serenità, riuscendo ad avere le idee chiare. Ed è proprio così, il silenzio è uno di quei momenti in cui ogni anima riesce a far chiarezza con sé stessa e con il mondo e in cui è possibile riflettere in piena pace e serenità. Nell'ambito della società contemporanea tutto è frenetico, caotico e generalmente di rado si riesce a trovare un momento per sé stessi. Tutto è diventato frenetico nel mondo circostante: nel mondo del lavoro spesso i ritmi lavorativi sono diventati molto intensi e frenetici, lasciando poco spazio per la riflessione e per avere momenti di solitudine. Spesso anche fuori dal mondo del lavoro i ritmi a cui siamo abituati sono routinari e lasciano poco spazio per momenti di calma e e per poterci dedicare ad altre "attività solitarie".

In determinati momenti della nostra vita però abbiamo bisogno di momenti di tranquillità da dedicare alle nostre passioni. Silenzio a mio avviso è riuscire a stare bene anche in solitudine magari leggendo un buon libro che ci proietta in storie di vita vissuta, in cui ci immedesimiamo nella storia personale di determinate persone, sognando altri mondi e altre esperienze di vita differenti dalle nostre. Silenzio è anche stare da soli in una bella spiaggia in cui non vi è molta gente, potendo pensare a noi stessi in una situazione di totale relax e pace interiore.
Silenzio è una grande metropoli deserta nei periodi di vacanza, in cui regna la calma e in cui è possibile uscire senza sentire i "rumori" di tutti i giorni.
A mio avviso silenzio è anche stare a contatto con un'altra persona che ci racconta per esempio la sua vita e le sue vicende personali in modo calmo e rilassato, trasmettendo in noi una sensazione di calma interiore e di serenità. Avere quindi dei momenti in cui siamo immersi nel totale silenzio credo sia molto importante per cercare in ogni modo di orientare il nostro percorso di vita interiore e per dare un senso alla nostra esistenza.

Come dice Charlie Chaplin infine: "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca."

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email