Video appunto: Aspetti negativi e positivi del mondo in cui viviamo

Aspetti positivi e negativi del mondo in cui viviamo



Al giorno d’oggi viviamo in una società che spesso risulta essere frenetica, dove siamo sempre di corsa per svariati motivi, dalla vita lavorativa diventata sempre più intensa, in cui i task da effettuare sono sempre di più alla vita privata dove siamo in continuo movimento, a tal punto da non poterci oramai più goderci momenti di relax, come leggere un libro che amiamo tantissimo, il tempo da dedicare alle nostre passioni, ai nostri hobby e ai nostri affetti più cari.
La società contemporanea è sempre più invasa anche dal mondo dei social che rendono milioni e milioni di persone “schiave” della tecnologia a tal punto che non siamo più in grado di assaporare i momenti più belli della nostra vita quotidiana, come il fare un pasto lento in cui ci possiamo godere dei momenti di vera e propria tranquillità, oppure il fare una semplice passeggiata al parco in assoluto relax.

I giovani ad esempio sono sempre attaccati agli smartphone, ai tablet, alla televisione o ad un computer mediante il quale interagiscono con gli amici e con le persone che li circondano; tutto ciò fa sì che le relazioni umane siano quasi azzerate, mentre in passato queste erano possibili semplicemente mediante un’uscita tra amici in una piazza, in un parco, al cinema, al bar, ecc… Le relazioni d’amicizia e d’amore sono sempre esistite nelle varie epoche storiche, ma prima tutto era diverso, le relazioni umane a mio avviso erano più vere: ci si scambiava una lettera per sapere come stava un amico che viveva in una Regione diversa dalla nostra, ci si citofonava sotto casa per organizzare un pomeriggio o una serata improvvisata tra amici e tutto era più concreto, spontaneo. A mio avviso quindi per certi versi le nuove tecnologie possono essere viste come un aspetto negativo in parte negativo, perché azzerano le relazioni umane. Per altri aspetti però i social network e le tecnologie è vero anche che hanno facilitato tantissimo la comunicazione generale tra le persone da un capo all’altro del mondo.



Positive invece sono le possibilità che ognuno di noi ha di spostarsi da un capo all’altro del mondo semplicemente prendendo un aereo o un mezzo di trasporto che nelle linee generali ci permettono di essere in poche ore in un Paese anche molto lontano da quello di origine. Viaggiare allarga inoltre anche gli orizzonti, permettendoci di confrontarci con tradizioni, culture diverse dalla nostra, le quali ci permettono di arricchirci sia sul piano umano sia sul piano sociale. Viviamo in una società globalizzata, dove quindi i contatti vis à vis quasi si annullano. A mio parere bisognerebbe utilizzare le tecnologie e i social network in modo intelligente, cercando sempre di trascorrere la nostra esistenza in maniera rilassata senza escludere da essa le relazioni umane.

per approfondimenti, vedi anche:
Temi e saggi svolti di italiano