Amicizia a distanza, tema


Era successo così, per caso. Dopo un semplice like e una parola sincera da cui ne era nata un’altra, e poi un’altra, e poi un’altra ancora. Non ha problemi a disturbarmi con un messaggio anche alle due di mattina.
– Dormi? – No –, e iniziamo così le lunghe chiacchierate notturne; perché di notte, quando non si riesce a dormire, affiorano i pensieri più veri. Con gli occhi stanchi siamo lì, rannicchiate nei nostri letti che ci facciamo mille domande. Ci raccontiamo solo la realtà, le nostre esperienze.
Non trascorriamo molto tempo insieme. Non ci siamo mai viste. Viviamo in città diverse. Ma abbiamo così tanto in comune. E forse essere amici è questo: non essere padroni l’uno dell’altro. E desiderare per l’altro più di più di quanto possa dargli tu.
Un amico non c'è bisogno di vederlo fisicamente. Deve essere una persona che sappia capirti consigliarti senza secondi fini, una persona che riesca a tirarti su anche nelle giornate più brutte, e che riesca a farlo senza sapere cosa ti è successo. Una persona che ti aiuta a superare i momenti più difficili, una persona che sappia ascoltare e capire i tuoi sfoghi, una persona che non ti nasconda niente e a cui non nascondere niente. L’amicizia a distanza è una delle esperienze più belle: non si ha niente da chiedere e non si ha niente da dare se non la fiducia e un sentimento da condividere. L’amicizia è facile da trovare, perché sui social è pieno di persone che non hanno avuto il giusto affetto da chi gli stanno intorno e si rifugia in internet per conoscere nuova gente che, anche se tramite un computer, sa dare ciò che gli altri non hanno saputo dare. Quando qualcuno si affeziona ad una persona senza averla mai vista, senza averci mai parlato, vuol dire che questa non è una di quelle persone che pensa soltanto alla bellezza fisica, ma che si affeziona per il carattere e per i modi di fare dell’altro. L’amicizia è un sentimento che si trova e si raggiunge lentamente; poche persone che saranno amici per tutta la vita, e queste persone sono come dei fiori, da coltivare e curare per fare in modo che non appassiscano.
E queste bellissime e infinite amicizie possono avvenire con chiunque, anche se separati da lunghe distanze.
Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email