Erectus 492 punti

L’importanza di comunicare - Saggio breve


Comunicare è essenziale e necessario per ogni individuo. La comunicazione ha subito diversi cambiamenti e forme di evoluzione. Nell’antichità si comunicava infatti tramite i graffiti e i disegni rupestri, dei quali ancora oggi abbiamo alcune tracce. La scrittura vera e propria nascerà successivamente grazie agli Egizi e ai Greci. Da questo momento in poi tutte le leggi e i racconti narrati oralmente, verranno incisi sulle pietre o scritti su fogli di pergamena.
Col passare degli anni la scrittura si è notevolmente evoluta nell’uso e nella forma, anche se il più grande cambiamento è arrivato con l’invenzione della stampa, a opera di Gutemberg, nella seconda metà del 1400. La stampa permette una maggiore diffusione di opere, libri e testi religiosi, quindi, una maggiore diffusione della cultura. Dall’Ottocento in poi, la strada per l’evoluzione comunicativa è tutta in discesa: viene inventato il telegrafo, poi la radio e, infine, il telefono di Bell. Conosciamo tutti come i telefoni si siano evoluti recentemente e come le sue funzioni continuino a migliorare di giorno in giorno. Questo enorme progresso ha però distrutto la comunicazione e l’incontro fisico, quasi totalmente sostituito da messaggi e chiamate al cellulare. Ormai infatti, ciò che manca è il contatto personale, che comporta appunto una perdita di componenti emotive che solo l’incontro fisico ci può dare.
D’altro canto, è impossibile negare che Internet, la stampa e il cellulare abbiano contribuito notevolmente a garantire a chiunque un accesso libero e gratuito a un’infinità di notizie. Ciò ha permesso una maggiore diffusione di cultura, musica, libri e informazioni a un minor prezzo e ha chiaramente favorito la cosiddetta globalizzazione, abbattendo qualsiasi barriera fisica tra un continente e l’altro.
Inoltre, noi giovani siamo quasi totalmente condizionati e dipendenti dai nostri cellulari, tanto che non ci interessiamo più alla ricerca approfondita di nozioni sui giornali, sui libri o sulle enciclopedie, avendo sempre internet a nostra disposizione.
Intenet ha quindi contribuito enormemente nel campo della comunicazione ma, complessivamente, sta rendendo le nostre vite e i nostri interessi sempre più superficiali.
Hai bisogno di aiuto in Saggi brevi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email