Ominide 2994 punti

Non è facile individuare il contributo in termini economici del turismo alla crescita della ricchezza del Paese per difficoltà che riguardano le fonti statistiche, che non rilevano sempre nei dettagli il fenomeno perchè utilizzano la proxy (approssimazione)

Case in affitto:
Il fenomeno della seconda casa si riduce per i costi generali, per la crisi, e perché in Italia con molto ritardo rispetto a tutto il resto del mondo ci stiamo accorgendo che c'è una differenza tra possesso e proprietà. Il possesso è più importante della proprietà, ma in Italia si pensa il contrario.

- Attività (ricreative, spettacoli, avvenimenti, studio...) : qualunque attività che funga da attrattore e che ci consente di distinguere se l'attività turistica avviene per motivazioni di piacere, professionale o altre motivazioni.
- Shopping: alcuni considerano questa categoria marginale rispetto alle altre 3. Le attività di shopping tendono a confondersi con lo shopping dedicato esclusivamente al turista e quello dedicato anche alle altre persone che risiedono nel territorio. Rientra nell'ambito di quei servizi difficilmente quantificabili.

Le risorse organizzative sono le più importanti, che servono per organizzare quelle naturali e culturali.
Nell'ambito turistico la cosa più importante è la base organizzativa, anche per selezionare il segmento di mercato più produttivo dal punto di vista economico.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità