Ominide 2387 punti

Comportamento al fuoco: c'è una prima fase in cui il legno si riscalda e si ritira, poi si carbonizza e infine brucia. Lo strato di carbone garantisce una protezione al legno e impedisce la propagazione del calore. Non si piega e non si scheggia al fuoco e mantiene elevata resistenza meccanica fino alla completa carbonizzazione. Brucia in maniera uniforme e può essere previsto, può essere trattato anche con prodotti ignifughi.
Blockbau: (costruzione a blocchi): usa elementi lineari in legno di conifera sovrapposti orizzontalmente e incastrati agli angoli in modo da formare una muratura. Generalmente si usa per edifici di piccole dimensioni perchè ha bisogno di molto legname.
Fachwerk: (costruzione a graticcio): si sfrutta la resistenza a trazione e flessione. L’edificio è sorretto da una struttura lignea portante, fatta di montanti, travi e puntelli, assemblati tra loro. Questo scheletro di assi a vista poteva sopportare le grandi sollecitazioni di neve e vento. Una vota eretta l’intelaiatura portante, venivano riempiti gli spazi vuoti.

Cordwood: (usa e Finlandia) viene tagliato il tronco in dimensioni pari allo spessore del muro e impilati come se fossero mattoni. Tra la malta viene lasciata un'intercapedine d'aria e il problema si crea per l'angolo (spesso sono circolari). Si può anche alleggerire la malta con materiali isolanti ed introdurli nell'intercapedine per migliorare l'isolamento.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità