
Se il caldo ti sorprende ancora è ora di abbandonare ogni piatto caldo e provare a cucinare una di queste insalatone freschissime!
Poco da dire. Settembre può ancora essere la stagione del caldo. Almeno fino alla fine del mese le temperature tendono ad essere ancora miti a pranzo. Prima di dare il benvenuto alla stagione autunnale, alla pioggia (eventuale) e al cibo caldo, avete ancora una possibilità di gustarvi dei piatti freddi in maniera giustificata. Quelli che vi proponiamo oggi sono piatti che raccolgono la freschezza necessaria durante l’estate… cosa sono? Le insalatone ‘fantasy’ che dovete assolutamente provare!
1. Insalata Mediterranea
Pomodoro, Zucchine, Uova, Peperoni e basilico. Una soluzione più aggressiva del solito ma efficace. Mentre sei al lavoro oppure pronto ad affrontare un lungo pomeriggio di studio, potete caricarvi con questo piatto. Se poi vi piace la feta, che noi abbiamo aggiunto in una variante curiosa, è festa grandissima.Ingredienti:
- Lattughe 200 gr
- Olive nere 30 gr
- Pomodori 2
- Peperoni 1
- Zucchine 2
- Basilico 1 ciuffo
- Uova 2
- Olio Extravergine D'oliva 4 cucchiai da tavola
- Aceto di Vino Bianco 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
2. Caesar Salade
Insalata verde, bacon arrostito, cotoletta di pollo panata, salsa Caesar, nachos e pomodorini. Un tripudio di gusto clamoroso. E’ un piatto celebre creato dallo chef italiano Cardini. Cesare Cardini, (la ricetta si chiama "Caesar" in suo onore), nacque in Italia nel 1896 ma con alcuni fratelli si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò soprattutto in California e nel vicino Messico a Tijuana. Una sua variante è presente all’interno di tutti gli Old Wild West.Ingredienti (per 4 persone):
- 1 caspo di lattuga romana
- 3 fette di pane casereccio
- 100 g di parmigiano reggiano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 1 uova
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale q.b.
- olio
- pepe q.b.
3. Texas Salade
Se volete sentirvi più americani del solito mantenendo in ogni caso un certo equilibrio nutrizionale, vi consigliamo vivamente di provare la Texas Salade. Insalata verde, rucola, pomodorini, mais, carote grattugiate e fettine di manzo alla griglia. Tra mediterraneo e Stati Uniti il passo è breve. Se la vostra voglia di alzarvi e mescolare gli ingredienti e pari a zero, vi consigliamo di buttarvi all’interno dell’Old Wild West più vicino e ordinarlo.
4. Insalata di Mirtillo
La variante più interessante del giorno è questa. Riempita con tanti semplici ingredienti ( insalata, bocconcini di pollo, noci, formaggio), i mirtilli aggiungono un po' di brio e una grande dose di antiossidanti, vitamine, minerali, e tutta quella roba buona. Try it!
5. New York Style Chopped Salad
Questa insalata è generalmente facile da preparare ed è condita da un carico di ingredienti che delizieranno le vostre papille gustative. Oltre alle classiche foglie di lattuga ci sono i funghi, fagioli, ceci, avocado, uova, asparagi, formaggi e un altro paio di altre cose a vostra scelta. Noi abbiamo selezionato le olive nere, che male non fanno in un piatto che traspira assoluta freschezza.