Concetti Chiave
- La Riforma Protestante ha avuto un impatto significativo perché ha servito come strumento politico oltre che religioso.
- Lutero è stato strumentalizzato per fini politici, contribuendo a divisioni di potere in Europa.
- La divisione religiosa ha fornito un pretesto per conflitti tra nazioni, come la Spagna contro i sostenitori di Lutero.
- La Riforma ha facilitato cambiamenti di potere, usando differenze ideologiche come giustificazione.
- Simili dinamiche politiche si osservano oggi, come nella destabilizzazione del Medio Oriente.
Indice
Importanza storica della riforma protestante
Perchè la riforma protestante,fattore religioso,ha così grande importanza all'interno della storia?
Ha una ricaduta talmente importante poichè dietro la riforma protestante si nasconde l'attuazione di un disegno politico. Lutero è stato in qualche modo strumentalizzato.
Gli ultimi anni del 1500 sono caratterizzati da piogge torrenziali. Le bombe d'acqua distruggevano i raccolti.Conseguenze politiche della riforma
La riforma protestante,attraverso l'adesione a questo nuovo ramo della religione cristiana,ha provocato una spaccatura di potere all'interno dell'Europa. Per cui le nazioni che si volevano fare la guerra e che volevano degli spunti per scendere in campo,ad esempio la Spagna. Questa si mette dalla parte del papa,che è contro Lutero e va automaticamente contro gli altri paesi che appoggiano Lutero.
Strumentalizzazione religiosa e politica
Quindi la riforma protestante è stata così determinante poichè ha creato all'interno dell'europa una spaccatura non religiosa,ma ha utilizzato quella religiosa per mettere un popolo contro un altro,per fare vendetta all'interno della propria nazione,per creare la possibilità di arrivare al potere più facilmente con una giustificazione di tipo ideologico. Questo capita anche oggi,ad esempio la destabilizzazione del medio oriente con l'eliminazione di Saddam Hussein.