tata9 di tata9
Sapiens Sapiens 883 punti

Depressione economica: crisi generalizzata dettata da un calo dei prezzi; povertà;il mercato europeo diventa internazionale.
Migrazione europea: gli abitanti e i lavoratori migrano a causa della povertà; maggioramento dei prezzi di trasporto;esportazione di materie prime dai paesi lontani a minor costo ma con maggior tempo di attesa; svilupo settore allevamento (non può provenire da paesi extraeuropei); lo stato interviene sui prezzi, sui prodotti da importare e sulle barriere doganali.
Stato oligopolistico: gli abitanti migrando dercano un reddito maggioe anche a causa dell'aumento della popolazione avvenuto negli anni precedenti; paesi dove si migra: Europa maggiormente sviluppata, America, Africa del nord.
Seconda rivoluzione industriale: innovazione scientifica e tecnologica;la scienza crea, l'industria chiede alla scienza e lo stato finanzia in modo diretto con le banche mettendo le regole.
Innovazioni tecnologiche in campo industriale: chimica, elettricità, petrolio.

Chimica: nuove sostanze che entrano nei processi (soda, coloranti, alluminio, ...)
Petrolio: macchine con motore a scoppio.
Elettricità: alimentazione delle macchine , sostituzione del treno a vapore con il treno a trazione con sfruttamento dell'elettricità.
È un po quello che sta'succedendo ai nostri in questo periodo... in fondo la storia si ripete! Anche se in modi e tempi diversi!

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email