sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Gli Stati Uniti nel Dopoguerra-

Dal marzo 1947 gli Stati Uniti orientano la politica estera sulla ‘Dottrina Truman’, la quale prevede che gli USA intervengano ogni volta possibile a fermare l’avanzata comunista.
Infatti gli Stati Uniti avevano la preoccupazione di ostacolare l’espansione degli Stati comunisti.
Per dare sostegno all’azione di contenimento, nel 1949 il governo e il Congresso statunitense approvano la costituzione della CIA, i servizi di spionaggio, di informazione e sostegno all’azione militare e diplomatica statunitense nel mondo.
Vi era una sorta di ossessione anticomunista interna al paese.
Nel 1947 il presidente Truman aveva ordinato che tre milioni di dipendenti federali fossero controllati per accettarne la fedeltà alle istituzioni del paese.
Una legge vietava ai comunisti di occupare cariche sindacali.
Nel 1950 Joseph McCarthy annunciò di possedere delle liste di comunisti che si sarebbero introdotti all’interno dell’amministrazione pubblica e anche nei Dipartimenti di Stato.

Le indagini e le schedature di cittadini statunitensi sospettati di comunismo vennero condotte dall’FBI, la polizia federale; le persone accusate o solo sospettate perdevano il lavoro.
Il ‘maccartismo’, ossia la persecuzione anticomunista, prese sempre più vigore: ciò accadde perché McCarthy dichiara di sapere che anche ai vertici delle forze armate vi sono delle spie comuniste; l’accusa, non provata, però fa nascere dei dubbi sulla fondatezza dell’intera campagna anticomunista.
Dalla metà degli anni ’50 allora la persecuzione basata solo sul semplice sospetto viene abbandonata.
La carriera di McCarthy risulta dunque danneggiata, poiché si diceva avesse manipolato ed inventato le accuse. McCarthy muore alcolizzato.
Nonostante questa tragica fine del responsabile della repressione anticomunista, negli anni seguenti l’opinione pubblica americana si tiene sempre distante dai comunisti.

In Europa la situazione è diversa, infatti i partiti di sinistra hanno sempre avuto un seguito notevole e un peso politico importante.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email