Ominide 124 punti

1889- Nasce Adolf Hitler a Vienna

1920 -fondò il Partito nazionalsocialista dei lavoratori (NSDAP), più noto come partito nazista e costituzione delle SA ( furono il primo gruppo paramilitare del Partito Nazista. Sono conosciute anche come camicie brune a causa del colore della loro divisa).
1923-tentativo di colpo di Stato (putsch di Monaco). Hitler cercò di impadronirsi del potere, ma il colpo fallì miseramente e fu incarcerato per 5 anni ma poi la pena si ridusse ad 1 anno. Da allora maturò l’idea di conquistare il potere legalmente e in carcere dettò al suo amico e collaboratore, Rudolf Hess, la sua opera “Mein Kampf” (“la mia battaglia” “la mia lotta”)
1924- venne pubblicato il Mein Kampf, testo che rappresenta la base teorica del movimento nazista. Uscito di prigione ci furono le elezioni
1925- Vennero create le SS (“squadre di difesa”), che erano anche le guardie del corpo di Hitler a capo di esse c’era Heinrich Himmler

1928- Elezioni con scarso successo

1929- crisi economica negli Stati Uniti (crollo della Borsa di Wall street). La crisi inizia in America ma poi dilaga in Europa
1930- Nuove elezioni in cui il partito nazionalsocialista di Hitler ottenne un grosso successo.
1930- successo elettorale del NSDAP, che sfrutta il malcontento generale, i disordini di piazza, la grave situazione di disoccupazione e la mancanza di capitali prodotta dalla crisi economica.
1932- nelle elezioni del ’32 il NSDAP raggiunge il 33, 1% dei voti, divenendo il primo partito della Repubblica anche se rimane impossibile costituire una solida compagine di governo ( è il partito più grosso, ma non ha la maggioranza).
1933 - Hitler diviene cancelliere grazie al presidente della repubblica
Hindenburg

1934 - Hitler diviene presidente della repubblica

1936- Hitler conquista la Romania ed è l’ anno dell’asse Roma-Berlino

1938- annessione all’ Austria (Anschluss) e vennero ripresi i Sudeti alla Cecoslovacchia che gli erano stati dati con il trattato di Versailles.
Conferenza di monaco dove Hitler(Ger), Mussolini(Ita), Chamberlain (ing) e Daladier (Fra) stabilirono l’ ultima concessione territoriale alla Germania che era quella dei Sudeti.

1939- Occupa Praga

-Nello stesso anno venne stipulato il patto d’ acciaio ciò l’ alleanza militare con l’ Italia a differenza dell’asse Roma.Berlino che era un patto d’ amicizia.

-Sempre nello stesso anno venne stipulato il patto Molotov-Ribbentrop tra Russia e Germania. In Russia a governare c’era Stalin con il ministro Molotov mentre il ministro della Germania era Ribbentrop. Ci sono vari motivi per cui Stalin si avvicinò ad Hitler e questi sono:

1) E’ un patto di non aggressione nel quale si spartiscono l’ europa orientale e la Polonia.
2) Per i comportamenti di Inghilterra e Francia che erano state egoiste nei confronti della Russia dando spazio vitale alla Germania.
3) Stalin non avendo un esercito a causa dell’anno delle purghe ha bisogno di prendere tempo e anche Hitler stesso.

7 giorni dopo il patto Hitler chiede alla Polonia il corridoio di Danzica allora gli inglesi e i francesi in caso di invasione della Polonia sarebbero intervenuti.

Sempre nel 1939 Hitler invade la Polonia

1940- Le truppe germaniche fecero una guerra lampo con il generale Hans conquistando Norvegia, Danimarca, Belgio e Lussemburgo.

- Questo è anche l’ anno dell’asse Roma-Berlino-Tokyo o anche chiamate potenze dell’asse contrapposte agli alleati con Francia e Inghilterra.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità