Ominide 346 punti

Frida Kahlo


L'autobus procede sobbalzando tra le affollate strade di Città del Messico. Con il libro abbandonato sulle gambe, Frida osserva incantata il paesaggio che scorre fuori dal finestrino. La giornata è stata lunga e faticosa, ma ora assapora il dolce piacere del riposo, la gioia di sentire che si sta tornando a casa. Mentre gli occhi lentamente le si chiudono per la stanchezza, percepisce che vagamente che sta accadendo qualcosa.

Nata e cresciuta a Coyoacan, un piccolo centro presso la capitale Città del Messico, da padre fotografo, che seppe insegnarle i rudimenti della pittura e dell’arte in generale, Frida Kahlo frequentò la facoltà di medicina e, mentre seguiva i corsi, frequentò in maniera del tutto dilettantesco anche lo studio di un disegnatore pubblicitario,
Avvenne tutto il 17 settembre 1922; il giorno in cui la vista di una giovane studentessa, Frida Kahlo, venne stravolta per sempre, a causa di un tremendo incidente stradale. La ragazza fu costretta, a causa di una frattura alla gamba e una alla colonna vertebrale che, tra l’altro, non guarirono mai del tutto, a trascorrere quasi quattro mei in un letto ospedaliero, senza alcun tipo di svago. L’unico sfogo che riuscì a trovare per sopravvivere in quell’inferno fu la pittura, attività che, da quel periodo in poi, sarebbe diventata il fulcro di tutta la sua esistenza, e motivo di fama e fortuna in tutto il mondo.
La sua consacrazioni, agevolata anche grazie al matrimonio con il già affermato pittore Diego Rivera, che gli diede esperienza, avvenne con due delle sue mostre più importanti, una a New York e l’altra a Parigi.
Questa meritata visibilità le diede la possibilità di prendere parte a numerosi incarichi prestigiosi e progetti ambizioni, come, ad esempio, la cattedra presso l’accademia d’arte “La Smeralda”, a Città del Messico.
Oltre alla sua attività pittorica, Frida impiegò inoltre le sue forze per dare un notevole contributo all’integrazione culturale delle popolazioni minori messicane.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email