Ominide 1747 punti

Dada e Man ray

Dada
Il Dada è un movimento che è un nonsenso per definizione, infatti, il nome non significa nulla e che è stato inventando aprendo a caso un vocabolario tedesco-francese.
È un movimento che nasce nella Svizzera neutrale nella prima guerra mondiale che si proponeva di negare qualsiasi valore a un passato che, essendo stato capace di creare i presupposti della guerra, diventava totalmente negativo.
Il Dada vuole riscattare l'umanità dalla follia che l'ha portata alla guerra.
L'opera d'arte non deve più rappresentare la bellezza perché essa è morta.

Man Ray
Man Ray porta il Dada verso il nonsenso più assoluto.
Cadeau: È un ready-made rettificato, un ferro da stiro alla cui piastra l'artista ha saldato quattordici chiodi d'acciaio. In quest’ oggetto tutto è beffa e contraddizione, a partire dal titolo Cadeau cioè dono, fino alla presenza dei chiodi che annullano la funzione stessa del ferro.

Violon d'Ingres: È una fotografia modificata di una cantante di spalle alla quale Man Ray ha aggiunto due "effe" all'altezza dei reni, così da far apparire il corpo della modella come un grande violino. "Violon d'Ingres" è una frase idiomatica francese che si usa per indicare un hobby, così come il violino era l'hobby di Ingres, la modella è l'hobby di Ray. Così la fotografia dimostra di non essere solo un mezzo di documentazione ma anche uno strumento creativo.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email