Domande e risposte frequenti

Info generali

Cos’è Skuola.net Store e come funziona?

È uno spazio gratuito dove puoi vendere liberamente i tuoi appunti universitari ad altri studenti
Ti basta registrarti e creare un conto paypal per iniziare a guadagnare!

L’iscrizione a Skuola.net Store è gratuita?

Assolutamente si e lo sarà sempre!

Sono già registrato a Skuola.net. Posso utilizzare il mio account per accedere a Skuola.net Store?

Se sei già in possesso di un account ti basta caricare un nuovo documento a pagamento o aggiungere il prezzo su uno che hai già pubblicato per diventare publisher ed iniziare a vendere. Per inziare a ricevere i pagamenti invece non dovrai fare altro che compilare i campi della pagina “I miei dati di fatturazione” ed associare il tuo profilo ad un conto Paypal.

Non ho un conto Paypal, come faccio ad aprire uno?

È semplicissimo e gratis. Vai sul sito di Paypal e clicca su “registrati”. Scegli il conto per i privati e inserisci i tuoi dati. Conferma l’account cliccando sulla mail che ti sarà arrivata. Fatto!
Non hai bisogno di alcun conto corrente nè di una carta di credito o prepagata. Per prelevare i soldi dal tuo conto Paypal segui le istruzioni fornite nella guida

Come attivo Paypal senza carta o conto?

Non è necessario avere una carta o un conto corrente per attivare un account Paypal. Nel momento in cui vedrai comparire la schermata riportata qui sotto, il tuo conto Paypal sarà già attivo. Per visualizzarlo dovrai cliccare sul link in fondo alla pagina.

Nel mio conto Paypal compare il messaggio “La configurazione del tuo conto non è completa”. Cosa significa?

Se visualizzi questo messaggio il tuo conto è già attivo e puoi già ricevere pagamenti su Skuola.net Store e fare acquisti su tutti i siti che utilizzano Paypal.Devi associare una carta o un conto corrente solo per ricaricare l’account o prelevare i soldi.
Ignora il messaggio se non hai questa necessità.

Come vendere

Cosa posso vendere su Skuola.net Store?

Su Skuola.net Store puoi vendere tutti i documenti universitari di cui sei autore: appunti, riassunti, presentazioni, tesi, esercitazioni e in generale qualsiasi contenuto utile per lo studio per preparare un esame universitario.

Cosa non posso vendere su Skuola.net Store?

Non puoi vendere tutti quei documenti di cui non sei autore: dispense del professore, fotocopie di libri, trascrizioni integrali delle lezioni, libri di testo in formato ebook, etc.

Posso pubblicare riassunti di libri?

No, per questioni di copyright non sono ammessi riassunti di libri a meno che l'autore dell'opera sia morto da almeno 70 anni. Puoi inserire invece file frutto di una rielaborazione personale delle informazioni da te apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo del libro / libri di riferimento suggeriti dal docente.

Posso vendere gli appunti che ho preso a lezione?

Sì, puoi vendere gli appunti presi a lezione, anche derivanti da sbobinature di registrazioni, a meno che non siano trascrizioni letterali di un ciclo di lezioni universitarie. La rielaborazione a livello formale del contenuto di lezioni universitarie rappresenta un’opera originale il cui diritto d’autore spetta allo studente.

Posso vendere le dispense universitarie?

No, ma puoi caricarle come contenuto non a pagamento e partecipare alla Classifica Appunti di Skuola.net, che ogni mese assegna fantastici premi. Scopri come vincere https://www.skuola.net/community/catalogo-premi.html

I documenti sono vendibili una sola volta?

No, ogni documento può essere acquistato un numero illimitato di volte.

In che modo i documenti che caricherò su Skuola.net Store saranno visibili?

I tuoi documenti saranno ben visibili all’interno degli Appunti Universitari di Skuola.net Store, all’interno delle liste riguardanti l’ambito disciplinare di appartenenza, ma anche nel motore di ricerca interno.
Inoltre, grazie alla qualità di Skuola.net Store, saranno sempre nelle prime posizioni tra i motori di ricerca.

Come posso massimizzare le mie vendite?

Più il tuo documento viene visitato dagli utenti, maggiori sono le possibilità di vendita. Le visite aumentano compilando in maniera più dettagliata possibile le informazioni aggiuntive sul documento: titolo, nome dell’esame e del prof che ha tenuto il corso, università di appartenenza, descrizione del contenuto, tag ecc.
Scopri altri modi per aumentare le tue vendite visitando la sezione Publisher community

Perché devo inserire i miei dati nella pagina “I miei dati di fatturazione”?

I dati di fatturazione sono necessari per accreditare i pagamenti sul tuo conto e servono a Skuola.net Store per emettere la fattura sulle commissioni. La non veridicità dei dati comunicati a Skuola.net Store è a completa responsabilità del publisher. Controlla con attenzione i dati inseriti per assicurarti di ricevere i pagamenti.

Pensi a grandi volumi di vendite?

Se hai in mente di pubblicare e mettere in vendita un grosso quantitativo di documenti, contattaci scrivendo a store@skuola.net

Come pubblicare i documenti

Quali sono i formati di file che posso caricare e vendere?

Puoi caricare qualsiasi file che abbia come formato: pdf, doc, ppt, docx, pptx, odt, odp, txt.

Come posso scrivere una descrizione efficace del mio documento?

La descrizione è importantissima per rendere i tuoi documenti facilmente reperibili nel sito e ai motori di ricerca. Utilizza molte parole chiave e inizia le tue descrizioni seguendo questo semplice schema: [tipologia del documento] di [materia] per l’esame del prof. [nome del professore] sui seguenti argomenti: [elenco degli argomenti affrontati nel documento].

Ecco un esempio: “Appunti di Storia contemporanea per l’esame del prof. Benedetto Croce sulla seconda guerra mondiale, l’invasione della Polonia, la guerra in Africa, l’8 settembre...” ecc.

Come posso modificare un documento in pdf?

Se vuoi modificare un documento in formato pdf puoi scaricare uno di questi software gratuiti:

Potrai dividere i tuoi documenti in più parti, aggiungere pagine, unire più file in un unico documento ecc.

Posso pubblicare i miei documenti su altri siti?

Su Skuola Store è possibile caricare solamente documenti che non sono già disponibili in rete. Se hai già pubblicato i tuoi documenti su altri siti ti consigliamo di rimuoverli da lì al più presto per incentivare gli utenti all’acquisto su Skuola Store e non perdere possibili guadagni.

C’è un numero standard di pagine visualizzabili nell’anteprima di un documento?

L’anteprima dei documenti è limitata ad un certo numero di pagine, tra cui le prime due che sono sempre visibili. A breve sarà possibile per te scegliere anche il numero di pagine che intendi mostrare al pubblico per gestire il tuo store in completa autonomia.

Posso caricare pdf o altri documenti protetti da password?

No, la password impedisce la generazione dell’anteprima del documento e quindi la sua pubblicazione. Prima di inviare un file assicurati quindi che non sia protetto da password. Tutti i tuoi documenti e appunti rimangono comunque tutelati dal plagio grazie al sistema di Social DRM di Skuola.net. Scopri di più nella sezione Sicurezza

Posso suddividere un singolo documento in più parti e caricarli separatamente?

No. Organizza il tuo documento in un unico file, sarà più apprezzato dagli studenti, avrai modo di essere più visibile dai motori di ricerca e potrai guadagnare di più. Gli appunti e i sunti esame completi infatti sono molto più ricercati e puoi anche venderli ad un prezzo superiore.

C’è un numero minimo di pagine per ogni documento inviato?

Sì. Per offrire un contenuto più ricco ad altri studenti sono accettati Appunti ed Esercitazioni superiori a una pagina o Sunti Esami maggiori o uguali a 5 pagine.

Gestione documenti

Posso modificare le informazioni aggiuntive dei mei documenti?

Si, basta accedere alla sezione “I miei documenti” dal menu Account e cliccare su “Modifica ora” per aggiungere o modificare le informazioni relative ai tuoi documenti.

Posso modificare il prezzo di vendita di un mio documento?

Sì, puoi modificarlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione “I miei documenti” dal menu Account e cliccando su “Modifica ora”.

Ho caricato un documento ma ho sbagliato a descrivere alcune proprietà. Cosa devo fare?

Nessun problema. Puoi modificare le proprietà in ogni momento attraverso l’apposita funzione disponibile all’interno della pagina del documento o accedendo alla sezione ”I miei documenti“ dal menu Account.

I documenti da me caricati sono subito pubblicati online?

I documenti caricati sono sottoposti al controllo tecnico preventivo da parte di Skuola.net. Se superano questo controllo i documenti ricevono l’approvazione e sono pubblicati. Tutti gli invii sono processati entro 48 h. Controlla lo stato dei tuoi documenti dalla pagina "I miei documenti".

Le modifiche da me apportate ai documenti sono subito effettive?

Anche le modifiche ai documenti sono sottoposte al controllo di qualità di Skuola.net. Tutte le richieste sono processate entro 48h.

Perché un documento viene rifiutato?

Un documento può essere rifiutato se:

Una email ti avviserà della mancata approvazione riportando la motivazione del rifiuto. Modifica tempestivamente il tuo documento seguendo le nostre indicazioni per consentire una rapida approvazione.

Una volta iniziato a vendere, è possibile smettere?

Certo, ti basterà impostare il prezzo dei documenti su “Gratis”, oppure inviare a assistenza@skuola.net l’elenco completo e dettagliato dei materiali che si desidera depubblicare.

Come guadagno

Quando vengo pagato?

Il pagamento è immediato e avviene direttamente tra il publisher e l’acquirente attraverso Paypal.
Paypal solitamente processa il pagamento entro le 24h.

Quali sono le spese per il servizio?

Su tutti i documenti che caricherai Skuola.net Store ti riconoscerà il 70% del guadagno sulle vendite, per sempre! Il restante 30% spetta a Skuola.net Store come commissione sul servizio. PayPal applica un’ulteriore fee sulle transazioni pari a 0,35€ + 3,4%.
Paghi solo se vendi, senza alcuna spesa fissa mensile.

L’importo esatto da pagare a fine mese è calcolato da Skuola.net Store?

Si, l’importo da pagare è calcolato da Skuola.net Store a fine mese. La percentuale è calcolata sul totale delle sempre a carico di chi riceve il pagamento.

Quando posso prelevare i miei guadagni?

I tuoi guadagni sono sempre a tua disposizione nel tuo conto Paypal e puoi prelevarli quando vuoi, senza fastidiose soglie minime da raggiungere.

Come faccio a guadagnare di più?

Più il tuo documento viene visitato dagli utenti, maggiori sono le possibilità di vendita. Le visite aumentano compilando in maniera più dettagliata possibile le informazioni aggiuntive sul documento: titolo, nome dell’esame e del prof che ha tenuto il corso, università di appartenenza, descrizione del contenuto, tag ecc.

Segui questi semplici consigli:

Visita Publisher Community troverai consigli, guide e tecniche di vendita dei migliori Publisher dello Store

Devo pagare qualcosa a Skuola.net Store per le mie vendite?

Si, come commissione sul servizio di marketplace, spetta a Skuola.net Store il 30% del guadagno sulle tue vendite.

Quando devo effettuare il pagamento a Skuola.net Store per le commissioni sulle vendite?

Il pagamento si effettua ogni mese. Ogni trenta giorni, dopo l’ultimo giorno del mese, riceverai il conto totale delle commissioni maturate sulle tue vendite di quel mese.

Come effettuo il pagamento a Skuola.net Store per le mie vendite?

Accedi alla sezione “I miei pagamenti” dal menu account e controlla l’importo dovuto. Clicca su “Paga ora” ed effettua il saldo.

Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare la fattura direttamente dalla pagina “I miei pagamenti” cliccando su “Vedi Fattura”.

Quanto tempo ho per saldare i miei pagamenti con Skuola.net Store?

Per saldare i tuoi pagamenti in sospeso hai tempo un mese. Un messaggio nella pagina “I miei pagamenti” ti avviserà ricordandoti la scadenza.

Cosa succede se non saldo i pagamenti con Skuola.net Store?

Se non saldi il pagamento entro la data di scadenza, il tuo account verrà bloccato e non potrai più guadagnare dai tuoi documenti fino al saldo dell'importo dovuto. Skuola.net Store tratterrà a titolo di penale tutti i proventi delle successive vendite fino a quando non provvederai al saldo delle commissioni dovute. Ricorda di saldare sempre i tuoi pagamenti così da non perdere possibili guadagni!

Diritti d’autore

Come viene tutelato il mio diritto d’autore sui documenti?

I documenti caricati su Skuola.net Store sono protetti attraverso il sistema Social DRM che previene duplicazioni illegittime e la diffusione non autorizzata dei tuoi contenuti nella rete.

Una volta acquistato un documento ho acquistato anche il diritto d’autore?

No, il diritto d’autore resta del publisher. Il documento che hai acquistato è destinato al tuo esclusivo uso personale. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita o comunque sfruttamento a fini commerciali. E‘ ammessa la possibilità di stampa del documento solo per uso personale e non a scopo di lucro.

Come controllare le vendite

Come tenere sotto controllo le vendite dei miei documenti?

Puoi verificare in tempo reale lo stato delle tue vendite dalla sezione “Le mie vendite” raggiungibile dal menu Account.

A cosa serve la pagina “I miei documenti”?

E’ una pagina dove sono elencati tutti i documenti da te caricati con la relativa tipologia, prezzo e status. Puoi raggiungere la pagina dal menu Account. Controlla lo stato di approvazione dei tuoi documenti e modificali quando vuoi.

A cosa serve la pagina “Le mie vendite”?

E’ una pagina dove sono elencate tutte i documenti da te venduti con relativo titolo del documento, prezzo, ID della transazione Paypal e nickname dell’acquirente. Puoi raggiungere la pagina dal menu Account. Verifica i tuoi ricavi in ogni momento e controlla quali sono i documenti più venduti.

A cosa serve la pagina “I miei dati di fatturazione”?

E’ la pagina dove sono riportati i dati del tuo conto Paypal e quelli necessari a Skuola.net Store per emettere le fatture. Puoi inserirli e modificarli in ogni momento accedendo alla pagina dal menu Account. Assicurati di aver compilato correttamente tutti i campi per poter ricevere i pagamenti delle tue vendite.

A cosa serve la pagina “I miei pagamenti”?

E’ la pagina dove sono riportati gli importi da te dovuti a Skuola.net Store in base alle vendite del mese. Puoi raggiungere la pagina dal menu Account. Controlla periodicamente lo stato dei tuoi pagamenti per evitare di incorrere nel blocco dell’account.

Come acquistare un documento

Di cosa ho bisogno per acquistare un documento?

Per poter acquistare documenti su Skuola.net Store ti basta avere una Carta di credito o prepagata (es. Postepay) oppure un conto Paypal. Non è obbligatorio avere un conto Paypal per comprare, ti basta scegliere l'opzione "Paga con carta di credito" dalla schermata di acquisto. Compila tutti i dati richiesti e procedi con il pagamento.

N.B.: Se non desideri attivare un conto Paypal al momento dell'acquisto con carta di credito, ricorda di togliere la spunta da "Salva questi dati su un conto PayPal", come mostrato nell'immagine qui sotto.

Quante volte posso scaricare un documento dopo averlo acquistato?

Puoi scaricarlo tutte le volte che vuoi. Per rintracciare i documenti da te acquistati ti basta accedere alla pagina “I miei acquisti” dal menu Account.

Come mai sul documento da me acquistato sono riportati i miei dati?

Per tutelare il diritto d’autore del publisher Skuola.net Store utilizza il sistema di protezione Social DRM. Tutti i documenti acquistati contengono una piccola etichetta con i dati personali dell’acquirente e le informazioni riguardanti l’acquisto. Non diffondere il documento in rete, eviterai che i tuoi dati siano visibili a tutti.

A cosa serve la pagina “I miei acquisti”?

E’ la pagina dove sono elencati tutti gli acquisti da te effettuati su Skuola.net Store. Puoi raggiungere la pagina dal menu Account. Controlla i documenti che hai acquistato e scaricali tutte le volte che vuoi.

Cosa faccio se la qualità di un documento non mi soddisfa?

100% soddisfatti o rimborsati!
Se paghi utilizzando un conto Paypal il tuo acquisto sarà sempre protetto con rimborso se non riterrai il contenuto conforme alle attese.

Ho un problema con il download del documento, che faccio?

Per qualsiasi problema scrivi a store@skuola.net ti risponderemo immediatamente.

Sulla mia Carta c'è un addebito che non riconosco, perchè?

Quando per acquistare un documento utilizzi una Carta di credito o di debito non collegata ad un conto Paypal, per verificare la tua Carta Paypal effettua un addebito di prova verso la tua Banca o Istituto pari a 1 dollaro. La transazione si annulla nel giro di qualche giorno e la somma ti viene riaccreditata. Per ulteriori informazioni puoi contattare il call center di Paypal: 800 975 345 (lun - dom, 8.00 - 21.30).

Cosa aspetti ad iniziare?

File supportati: pdf, doc, ppt, docx, pptx, odt, odp, txt

ATTENZIONE: Ti ricordiamo che gli appunti dovranno essere originali e non copiati da altre fonti, siti o libri.
Per saperne di più leggi la guida per l'inserimento appunti