Eliminato 32 punti

Sociologia

La sociologia è una disciplina che studia scientificamente la società umana e il comportamento sociale. Nella sociologia soggetto conoscente e oggetto conosciuto sono della stessa natura ovvero uomini che studiano altri uomini.
Il sociologo deve essere sempre obiettivo, non deve farsi condizionare dal senso comune o dall’etnocentrismo ( valutare gli altri secondo il proprio gruppo d’appartenenza). Gli scienziati delle altre discipline seguono un unico paradigma mentre il sociologo può aderire a diversi paradigmi.
AZIONE VS STRUTTURA. I sociologi che aderiscono al paradigma dell’azione credono che per capire la società bisogna partire dagli individui come pensava anche Weber, mentre i sociologi che aderiscono al paradigma della struttura credono che sia la società a “costringere gli individui a comportarsi in una certa maniera come pensava anche Durkheim.

ORDINE VS CONFLITTO. I sociologi che aderiscono al paradigma dell’ordine credono che la società segua un preciso ordine e bisogna capire come essa debba procedere in modo funzionale. Coloro che aderiscono invece ad paradigma del conflitto, pensano che la società sia invasa da innumerevoli contrapposizioni , conflitti (Marx).

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email