Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
1' di lettura 1' di lettura
foto di tracce maturità 2015 saggio breve storico

Nemmeno quest'anno i maturandi si trovano tra le tracce prima prova maturità 2015 del saggio breve storico politico un argomento semplicissimo. Per affrontare l'immigrazione i maturandi 2015 devono attingere a tutto il loro bagaglio culturale sull'argomento.

Storia non è mai stata l'ambito più semplice delle tracce maturità che proprio per questo non vengono scelte con molto successo, se non in determinati anni.

COMMENTO TRACCE MATURITÀ 2015: IL SAGGIO STORICO POLITICO

- Quando si tocca il tema dell'immigrazione, soprattutto tra le tracce prima prova maturità 2015, è facile indulgere alle buone intenzioni senza fare i conti con la realtà. Predrag Matvejevic ci ricorda - in una delle citazioni sottoposte all'attenzione degli studenti - tutto ciò che il mediterraneo ha prodotto per la civiltà del mondo anche attraverso scambi e scontri. Paolo Frascani - in un'altra citazione - fa notare come "le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva sud del mediterraneo". Che devono pensare gli studenti, se non che ci sarebbero tutti i presupposti per andare d'accordo? Peccato che esistano i fatti. Anche di cronaca.