Seconda prova maturità 2015: al Classico Tacito

Tracce Maturità 2015: al Classico

E' arrivato il giorno fatidico per i maturandi del 2015. La seconda prova è quella infatti che preoccupa la maggioranza degli studenti. Come se la caveranno i ragazzi del classico? La traccia maturità 2015 della seconda prova maturità 2015 è una versione di Tacito su Gli ultimi giorni di Tiberio. La notizia è confermata.

"Un famoso medico tastando il polso dell'imperatore tiberio ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...iam tiberium corpus, iam vires, aetatis ama libro VI degli Annales"

L'opera viene dal libro VI paragrafo 50 degli Annales., fonte TgCom 24.

La seconda prova maturità 2015 non riserva quindi particolari sorprese ai maturandi del classico, vedremo cosa succederà per gli altri indirizzi. Il commento del tutor di latino di Skuola.net :"Tacito spesso elimina forme verbali o parti di esse, facendo risultare, ovviamente, più difficile il testo. Non mi sembra una delle sue versioni più difficili, ma è meglio non sottovalutare il testo."

Per i ragazzi del liceo classico niente di nuovo per questa maturità 2015: la loro prova è una versione di Latino da tradurre in italiano, vocabolario alla mano. Le tracce seconda prova maturità 2015 sono quindi già in via di soluzione da parte dei maturandi, che dal momento dell'apertura del plico telematico avranno a disposizione una quantità di ore stabilite dal Miur per risolvere le tracce maturità. I maturandi del classico potranno tradurre il brano in 4 ore.

>> Leggi la traccia seconda maturità 2015 di latino

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta