
Quando il prof di italiano vi propone dei temi sull’attualità andate in crisi? Se non siete aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo, Skuola.net vi da una mano per informarvi in modo semplice e chiaro sugli avvenimenti più recenti e essere preparati in vista di un compito in classe o del tema di maturità.
INFO SEMPLICI E CHIARE - Se ascoltate distrattamente il tg, se quando aprite un giornale andate direttamente alla pagina dell’oroscopo o del sodoku, allora avete bisogno di aiuto per conoscere quello che accade nel mondo. Per facilitarvi il lavoro abbiamo chiesto aiuto al quotidiano online per ragazzi Dubidoo.it.
GUERRE NEL MONDO - Tra gli argomenti più caldi e anche più amati da alcuni prof c’è quello dei conflitti armati: guerre civili, scontri per ottenere il controllo di zone economicamente strategiche e lotte a sfondo etico-religioso. Grazie a Dubidoo.it tutto è spiegato in modo semplice e d’ora in poi chiunque potrà affrontare senza paura un tema di attualità a scuola o durante l’esame di maturità. Ecco alcuni articoli riguardanti le guerre nei Paesi africani:
Maracco, attentato a Marrakesh
Marocco - Attentato a Marrakesh del 28 aprile: spiegazione dell’avvenimento e della situazione politica del Paese.
Egitto, violenze tra cristiani e musulmani
Egitto – Scontri al Cairo sabato 7 maggio: descrizione degli eventi e spiegazione delle motivazioni alla base di questi scontri con una breve analisi della politica interna dell’Egitto e della situazione religiosa.
Libia, inferno a Misurata
Libia – Continuano i bombardamenti sul Paese mentre l’ONU denuncia la morte di bambini e civili. La morte di due fotografi e gli aiuti inviati dalla Croce Rossa Italiana.
Siria, anche bombardamenti italiani
Libia – La posizione del Governo italiano nei confronti della guerra in Libia e l’intervento della Nato.
Tunisia ed Egitto: la difficile transizione
Tunisia ed Egitto – Descrizione delle tensioni presenti in questi due paesi del mondo arabo e punto della situazione sullo stato di transizione dei regimi.
Algeria, esplode bomba: 5 morti
Algeria – Articolo che parla dell’esplosione di una bomba ad aprile e spiega chi c’è dietro questo attentato.
Mondo arabo, la tensione continua
Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto – Attentati, manifestazioni e scontri: descrizione delle situazioni di tensione presenti nei principali pesi del nord Africa.