Debito da recuperare? Usa la tecnica del pomodoro per studiare meglio

manliogrossi
Di manliogrossi

Debito da recuperare? Usa il metodo del pomodoro per studiare meglio

Se a giugno hai evitato la bocciatura, ma non hai evitato uno o più debiti, ti conviene iniziare a tirare fuori libri e soprattutto voglia di studiare, se non vuoi perdere l’anno. Eh già, perché manca poco più di un mese a settembre, quando le scuole organizzano gli esami per chi ha qualche 5 o 4 da recuperare. Senti già l’ansia ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare alle vacanze a causa dello studio? Tranquillo, ecco un metodo di studio che ti permetterà di sanare il tuo debito senza rinunciare allo svago estivo. Di cosa stiamo parlando? Della tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo!

Cosa ha a che fare con il pomodoro?

Anche se chiamata ‘del pomodoro’ non ha nulla a che fare, o quasi, con l’ortaggio: non dovrai mangiarne in quantità industriali per arrivare preparato all’esame, tanto per essere chiari. Se ti stai chiedendo perché allora è chiamata così, la risposta è semplice, prende spunto dai timer da cucina, spesso a forma di pomodoro appunto. Quindi per sperimentarla inizia a procurarti un timer, va bene anche se scarichi un app sul tuo smartphone, se non vuoi sembrare antiquato o rischiare che qualcuno lamenti sparizioni di oggetti in cucina!

Come funziona

Studiare seguendo questa tecnica è davvero semplicissimo, basta seguire alcune regole basilari e per niente complicate. Innanzitutto devi individuare un’attività da completare (magari un capitolo o un esercizio)e impostare il pomodoro a 25 minuti. Durante questo tempo studia senza distrarti, quindi dimentica i social e tutto il resto. Quando il pomodoro suona, fai una bella X accanto all’attività che hai completato e prenditi 5 minuti di pausa e poi riprendi lo schema precedente. Ogni 4 pomodori, cerca di fare una pausa più lunga, anche di 15-30 minuti.

Perché usare questa tecnica

Se deciderai di usare questa tecnica ti accorgerai da subito dei vantaggi. Innanzitutto, dovendo dividere lo studio in intervalli, pardon pomodori, capirai come stimare difficoltà e tempi per affrontare il tuo studio. In questo modo potrai programmare le tue giornate e dividerle in studio e divertimento. Imparerai anche a concentrarti su una cosa alla volta, senza che nessuno o niente possa distogliere la tua attenzione dallo studio. Il ticchettio del timer, ad esempio, ti aiuta in maniera quasi ipnotica a scendere a uno stato di concentrazione maggiore. Con la tecnica del pomodoro potrai pianificare lo studio necessario a superare il debito scolastico senza però rinunciare ai divertimenti estivi! Cosa aspetti inizia ad usarla da subito!
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta