Studi tanto ma vai male a scuola? Ecco cosa fare

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

studiare tanto

Studi tanto ma hai lo stesso voti bassi? Potrebbe essere colpa di uno di questi motivi
Vai male a scuola? Il tuoi voti nell’ultimo periodo stanno precipitando verso il basso? E, ancora peggio, non riesci a fartene una ragione? Passi pomeriggi interi davanti ai libri e agli appunti ma, nonostante, questo quando sei in classe tutto si fa nero, buio totale? La tua mente sembra vuota e la pagella rischia di risentirne? C’è poco da scherzare, tra qualche settimana c’è la resa dei conti. L’anno scolastico sta per finire. Ma non tutto è perduto, puoi ancora sperare d’invertire la rotta. Basterebbe riuscire a capire il perché di questo disastro. Un compito difficile. Ma noi di Skuola.net vogliamo aiutarti. Ecco, dunque, alcuni tra i motivi più diffusi di un pessimo rendimento scolastico.

1. Passi troppo tempo sui social

Dì la verità: i libri sono effettivamente aperti sul tavolo ma, al loro fianco, c’è sempre il tuo smartphone. Troppo forte la tentazione di accendere lo schermo per vedere se ti sono arrivate notifiche, messaggi o foto da parte dei tuoi amici. Distrarsi troppo di frequente potrebbe compromettere tutto quello che hai letto nei minuti precedenti. La concentrazione è la prima regola per incamerare nel cervello i concetti e tenerceli ben stretti, almeno fino all’interrogazione o al compito in classe.

>>> Bisogno di Ripetizioni? Trova il tutor perfetto per te! +30.000 insegnanti certificati Skuola.net

2. Hai un cattivo rapporto coi prof

Puoi studiare quanto ti pare ma se, parallelamente, non sei riuscito/a a instaurare un buon rapporto con i tuoi professori non otterrai mai i risultati sperati. Ore di preparazione e ripasso potrebbero essere vanificate da un giudizio frutto di un preconcetto. Il consiglio che possiamo darti è di curare anche questo aspetto. Entrare nelle simpatie del docente, o almeno siglare un patto di non belligeranza, ti permetterà di faticare meno e avere voti più alti. È quasi la metà del lavoro.

3. L’ansia ti blocca la mente

L’emotività può giocare brutti scherzi. A casa ti senti invincibile, ricordi a memoria tutto, fai collegamenti con una facilità imbarazzante, non temi nessuna domanda. A scuola, però, tutto cambia: sei bloccato, pensi di non sapere niente, la bocca rimane inesorabilmente chiusa. Cosa succede? Tutta colpa dell’ansia che, involontariamente, ti impedisce di dimostrare ‘sul campo’ che effettivamente hai studiato e che le cose le sai sul serio. Lavora su te stesso, respira profondamente prima dell’interrogazione, raccogli tutte le energie mentali che hai e presentanti di fronte alla cattedra senza paura.

4. Non stai bene nella tua classe

Anche il rapporto con i tuoi compagni di classe, con i tuoi amici, le dinamiche interne ai gruppi che frequenti possono avere un ruolo nella tua preparazione. E neanche poco. Se ti senti emarginato o, peggio ancora, non hai amici del cuore si potrebbero innescare degli strani meccanismi nella tua testa. Ti butti giù e perdi la voglia di prendere sul serio qualsiasi cosa. Lo studio una delle prime. Confidati con i genitori, con gli insegnanti, con chi ti vuole bene veramente. Riacquistare la fiducia in te stesso è il primo passo verso il successo (a scuola e nella vita).

5. Ti manca il metodo giusto

Ma, diciamoci la verità, nel 90% dei casi lo scarso rendimento scolastico – soprattutto se alla base c’è invece tanta preparazione in termini di ore passate a studiare – è frutto di un cattivo metodo. Leggere, prendere appunti, ripetere ad alta voce, disegnare mappe concettuali potrebbe non bastare. L’ideale sarebbe avere a fianco qualcuno che ti indichi la strada giusta. Una specie di allenatore che ti segua passo dopo passo. In poche parole, un personal trainer scolastico: noi di Skuola.net abbiamo ciò che ti serve! Su Skuola.net Ripetizioni, il numero 1 in Italia per lezioni private a domicilio e online, troverai oltre 30mila tutor, sparsi in 5mila città, pronti ad aiutarti. Basterà individuare quello adatto a te - sono oltre 500 le discipline da loro insegnate - e prenotare la lezione. Potrai scegliere se riceverla online, tramite Skype, o a domicilio. Grazie ai Tutor di Skuola.net Ripetizioni potrai trovare il tuo metodo di studio e vedere finalmente riconosciuto il tuo impegno. Cosa aspetti, visita subito la sezione Skuola.net Ripetizioni!

>>> Che aspetti? Acquista la tua lezione e cambia il tuo metodo di studio fin da oggi!