Stipendi futuri: più alti se si ha un prof bravo

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

professori bravi incidono per il 300% sul futuro reddito studenti

Temuti, apprezzati, snobbati e derisi: i professori rappresentano nel cuore degli studenti un fardello di sentimenti ed emozioni contrastanti. Ma ciò che forse non tutti sanno è che proprio dai loro insegnanti può dipendere un futuro di ricchezza. Secondo Erick Hanuschek, senior fellow all'Hoover Institution della Stanford University, la preparazione dei docenti può influire sugli stipendi futuri dei rispettivi alunni fino al 300%. Questo è quanto ha dichiarato lo studioso nel corso del convegno organizzato dall’associazione Treellle e dalla “Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo” all’università Luiss, relativamente alle esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici. La notizia è riportata da Orizzonte Scuola.

PROF BRAVI: RICCHEZZA ASSICURATA

- Questa volta sul piatto della bilancia non c’è il grado di preparazione ed istruzione degli alunni, ma quello degli insegnanti. Hanuscheck ha condotto una ricerca nel campo della valutazione di quest’ultimi, arrivando a dimostrare che più un prof dimostra di essere competente nel suo mestiere, più questo riesce a condizionare positivamente il futuro reddito dei propri studenti: “un insegnante che si colloca nella fascia alta della scala di qualità migliora le aspettative di reddito dei suoi studenti fino al 300% della media attuale che è di 50mila dollari annui”. Insomma dalla bravura di un insegnante non dipenderebbe soltanto la qualità formativa dello studente, ma persino il suo portafoglio dopo l’ingresso nel mondo lavorativo.

L’ANZIANITA’ NON CONTA

- La rivelazione importante dello studioso è stata che l’anzianità in questo contesto non è affatto sinonimo di qualità. Vale a dire che, affinché un professore si collochi nella famosa “fascia alta” della scala di qualità professionale, non costituisce prerequisito il poter sfoggiare un’esperienza trentennale, o un’età anagrafica superiore alla mezza età ad esempio. Anche un insegnante giovane può dimostrare preparazione e capacità. Non sarà l’aspetto, giovane o attempato, dei vostri prof a costituire una garanzia di successo economico, ma la loro bravura e la passione per il mestiere.
E tu hai mai pensato che un prof bravo potesse incidere tanto sul tuo futuro reddito?

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta