Le sfide della scuola nell’era digitale: quali competenze servono?

Redazione
Di Redazione

"Le sfide della scuola nell’era digitale": questo il titolo della tavola rotonda, organizzata presso l’Università degli Studi ‘Link Campus University’ di Roma in collaborazione con AIDR (Associazione Italian Digital Revolution), che si terrà mercoledì 28 marzo. Durante l’evento, si discuterà di pratiche e competenze digitali a scuola, in particolare per quanto riguarda la formazione dei docenti.
I presenti alla discussione cercheranno risposte a quesiti chiave del'odierno mondo dell'istruzione, che non può più prescindere dal digitale: come cambia la professionalità docente; come accompagnare l’innovazione digitale a scuola; a che punto siamo. Criticità e opportunità verranno analizzate da docenti universitari e da esperti del settore da sempre impegnati su questi temi.

Chi ci sarà

La presentazione del libro sarà curata da Ida Cortoni (Referente dell'Osservatorio Mediamonitor Minori, Sapienza Università di Roma). Stefano Mustica (Link Campus University) guiderà la tavola rotonda dove intervengono, in una logica plurale, che vuole valorizzare le specificità dei punti di vista, Annalisa Buffardi (INDIRE); Vittorio Campione (ASTRID); Davide D’Amico (AIDR); Antonello Giannelli (Presidente ANP); Daniele Grassucci (Skuola.net); Nello Iacono (Assessorato Roma Semplice); Mauro Nicastri (AGID); Ezia Palmeri (Dirigente Scolastico); Giorgio Rembado (Presidente FP-CIDA); Donatella Solda (MIUR).
Saranno presenti i curatori, Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Cocozza e gli autori.

Docenti e digitale

Protagonisti dell’incontro saranno i docenti, per riflettere insieme sulle trasformazioni che accompagnano questa professionalità e il mondo della scuola nella transizione verso la società digitale. Ai docenti partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione DIRSCUOLA, ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.170/2016, valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente di ogni ordine e grado.
La partecipazione è gratuita ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione, confermando la propria adesione entro il 26 marzo 2018.
Consigliato per te
DSA: più casi alle scuole medie e a Nord-Ovest. Il disturbo più diffuso...
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta