#ScuoleInnovative: la tua idea di scuola vale 35mila euro

manliogrossi
Di manliogrossi

Edilizia scolastica: studenti al Miur per progettare la loro scuola ideale

C’era fermento questa mattina al Ministero dell’Istruzione per l’arrivo di alcuni agguerriti gruppi di studenti delle superiori. No, il motivo non è la solita protesta contro qualche taglio alla scuola ma ben altro: il primo Hackathon sull’edilizia scolastica, organizzato dal Miur in collaborazione con l’Indire. Armati di tanta inventiva e voglia di vincere, studenti delle medie e superiori si stanno sfidando in due distinte competizioni a suon di idee per immaginare la loro scuola del futuro. L’obiettivo è riuscire a portare a casa, anzi è proprio il caso di dire a scuola, ben 35 mila euro da investire nel proprio istituto. I ragazzi, che già in queste ore e fino a domani pomeriggio, si stanno dando battaglia a suon di progetti innovativi che abbiano al centro le esigenze degli studenti. In questi giorni è infatti in partenza il bando #ScuoleInnovative per la costruzione di 52 nuovi istituti scolastici. A dare un in bocca al lupo ai ragazzi, ci sarà il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Se siete tra i fortunati partecipanti a questa gara di innovazione, mi raccomando date pieno sfogo alla vostra immaginazione, ma senza esagerare mi raccomando!

Guarda il video per capire quanto è importante il contributo degli studenti

GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI – Ad ogni gruppo, composto da studenti provenienti da diverse scuole, sarà assegnata una sfida progettuale sul tema dell’edilizia scolastica innovativa. Ai ragazzi sarà chiesto di progettare spazio che possono spaziare da un laboratorio a una palestra. A giudicare il progetto, una commissione di valutazione: per il gruppo vincitore, un premio di 35 mila euro per ogni studente che lo compone. A beneficiare dei premi, ovviamente, saranno gli istituti di appartenenza. Tra i commissari che giudicheranno, l’architetto Mario Cucinella.

GLI STUDENTI DELLE MEDIE – Non solo i ‘più grandi’ potranno usare la loro fantasia per progettare una scuola innovativa. Per gli studenti delle medie, però, niente gita fuori porta a Roma: la gara si svolge direttamente dalle loro aule. Attraverso temi, racconti, fotografie e altre modalità potranno dare forma alla loro idea di scuola a misura di studente. Ogni istituto dovrà poi scegliere i due elaborati più innovativi da inviare. Le migliori cinque proposte verranno premiate con un premio di 35 mila euro ciascuna.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta