Scuole al centro, Miur: i progetti sono in partenza

Il Miur risponde a un'inchiesta stampa, circolata i giorni scorsi, nella quale si segnalavano problemi del progetto del Miur "La Scuola al Centro". Secondo quanto riportato dai giornali, il progetto ministeriale, nato per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione, starebbe subendo ritardi. Con una nota, però, il Ministero precisa: le risorse ci sono e le scuole lo scorso 13 luglio hanno ricevuto l’autorizzazione ad utilizzarle.

Oltre 8mila le domande

Oltre 8mila le domande che sono arrivate al Miur, e a fine giugno è arrivata la graduatoria provvisoria, 4.663 i progetti finanziati, per un totale di oltre 187 milioni di euro. Tra gli istituti ammessi al finanziamento ci sono 221 scuole che si trovano nelle aree colpite dal sisma. E' stato solo il 10% degli istituti a scegliere di realizzare progetti in estate.

Campania regione con più finanziamenti

La Campania è la Regione con il maggior numero di scuole ammesse ai finanziamenti: sono oltre 860, per un totale di più di 35 milioni di euro assegnati. Seguono la Sicilia, con 692 scuole che riceveranno circa 28 milioni; la Puglia, con 569 scuole che riceveranno oltre 23 milioni di euro, e la Lombardia, con 380 scuole alle quali andranno oltre 15 milioni. Le città metropolitane che registrano il maggior numero di scuole ammesse al finanziamento sono Napoli (451), Roma (227), Bari (172), Palermo (163) e Catania (150).

La risposta del Miur

Il Ministero ha prontamente risposto alle accuse lanciate e precisa, in una nota, "che le risorse ci sono e le scuole lo scorso 13 luglio hanno ricevuto l’autorizzazione ad utilizzarle. Le risorse, a seguito dell’autorizzazione, sono immediatamente spendibili. Dopo la pubblicazione delle graduatorie lo scorso 25 giugno, infatti, il Ministero ha atteso i 10 giorni di legge previsti per eventuali reclami e successivamente, dopo aver risposto alle istanze delle scuole, ha pubblicato la graduatoria definitiva e autorizzato gli istituti scolastici a spendere le risorse anche per aprire nei mesi estivi".
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta