Sciopero Scuola 27 ottobre: info su bus, metro e lezioni a rischio

Feffo_
Di Feffo_

Sciopero Venerdì 27 ottobre 2017: Le cose che dovete sapere riguardo le lezionia rischio e sui sindacati che ne faranno parte. Tutto anche sullo sciopero dei mezzi

Scuola e trasporti

Venerdi 27 Ottobre, a causa dello sciopero che è stato indetto in coincidenza dello sciopero dei mezzi di trasporto in alcune città italiane, che riguarda anche i professori, le lezioni per molte scuole non sono assicurate. In tutte le città, ovviamente, l’orario di sciopero è diverso.

A Roma colpirà tutti i mezzi pubblici dalle ore 9 alle ore 13
A Torino i mezzi di superficie urbani e suburbani dalle 15 alle 19; la linea della metropolitana dalle 16 alle 20; i collegamenti extraurbani dalle 10.30 alle 14.30; poi riprenderà dalle ore 18 fino al termine del servizio.
A Milano potrebbero esserci variazioni nel servizio dei mezzi di superficie e nelle linee della metropolitana tra le 9 e le 13.

Lo sciopero durerà quindi solo 4 ore, i sindacati che lo hanno indetto sono:

USI-AIT (Unione Sindacale Italiana Educazione)
Cub Scuola Università e Ricerca
CUB (Confederazione Unitaria di Base)
SGB (Sindacato Generale di Base)
SI-COBAS (Sindacato Intercategoriale Cobas)
SLAI-COBAS (Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale)

Lezioni a rischio

Le lezioni non sono garantite, perché i professori potrebbero aderire ed essere assenti, così come il personale ATA. A seconda della situazione, il dirigente scolastico può decidere di sospendere le lezioni: solo in questo caso gli studenti possono rimanere a casa e non portare la giustificazione. Se invece non si ricevono indicazioni di questo tipo da parte del preside, se non ci si reca a scuola si risulterà assenti e si dovrà portare la giustificazione firmata.

I treni

Trenitalia ha comunicato che le Frecce non subiranno ritardi o cancellazioni, mentre per tutti gli altri collegamenti si prevedono “ripercussioni molto limitate” dalle 9 alle 13. Hanno chiaramente specificato che le fasce più frequentate dai pendolari saranno garantite, e che viaggeranno i treni in partenza entro le 9.01 con arrivo previsto entro le 10. Anche il personale di Italo sarà coinvolto nello sciopero, dalle 9 alle 13.
Commenti
Consigliato per te
Come affrontare un'interrogazione senza aver studiato
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta