Iscrizioni scuola superiore, fai la scelta giusta

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Consigli per scegliere nel modo giusto l'indirizzo di studio a cui iscriversi in attesa della data di scadenza delle iscrizioni alla scuola superiore per l'anno scolastico 2013/2014: guide, videochat e servizi per l'orientamento delle scuola

Con l’anno nuovo gli studenti di terza media hanno una scelta importante da compiere, quella della scuola superiore a cui iscriversi e, secondo i primi dati parziali di un sondaggio che sta conducendo Skuola.net, circa la metà di voi è ancora indeciso su quale strada intraprendere. Vi servono ulteriori informazioni, quindi, e noi ve le forniremo.

ISCRIZIONE ALLE SUPERIORI - Vi ricordiamo che ancora non è stata fornita dal Ministero dell’Istruzione la data di scadenza delle iscrizioni alla scuola superiore. Tuttavia, questa dovrebbe cadere tra la fine di gennaio e febbraio, quindi è necessario informarsi subito, schiarirsi le idee e prendere una decisione consapevole.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO - Se genitori e professori vi consigliano cose diverse, se avete paura di sbagliare scegliendo una scuola troppo difficile, se nella vostra testa regna la confusione più assoluta, allora l’imperativo è orientatevi! Ciascuna scuola o Regione organizza ogni anno degli incontri di orientamento per gli studenti di terza media. Si tratta di visite a scuole superiori della zona, di test per saggiare le vostre attitudini o di colloqui con esperti che possono aiutarvi a prendere la decisione giusta. Il nostro consiglio è quello di partecipare, vi aiuteranno a conoscere degli aspetti di voi che non avevate considerato o a scoprire interessi che finora avete ignorato.

TI ORIENTA SKUOLA.NET NELLA GIUSTA DIREZIONE - Ma Skuola.net ha pensato a voi e alla decisione difficile che vi aspetta realizzando lo speciale Orientamento superiori. In questa sezione troverete:

- Come scegliere la scuola superiore
Tutto sulla riforma Gelmini della scuola superiore: i nuovi licei, i nuovi istituti tecnici e professionali, la guida all’iscrizione e i nostri consigli per orientarsi e scegliere la scuola giusta

- Nuovi Licei
Sei indirizzi e nuovi piani di studio. Ecco nel dettaglio i nuovi licei: classico, scientifico, linguistico,scienze umane, musicale e coreutico, artistico.

- Nuovi Istituti Tecnici
Tutti i nuovi indirizzi introdotti con la riforma della scuola superiore. Schede dettagliate sui nuovi settori economico e tecnologico con piani di studio e spiegazioni sulle varie tipologie di indirizzi.

- Nuovi professionali
Guida agli Istituti Professionali: tutti gli indirizzi tra cui scegliere, completi di descrizioni per ogni corso di studi e con il totale delle ore di ciascuna materia.

- IeFP, Istruzione e Formazione Professionale
Dopo le scuole medie, viene data un'opportunità in più a tutti quei ragazzi che sognano di apprendere un mestiere e di entrare nel mondo del lavoro. Si tratta dell'IeFP, l'Istruzione e Formazione Professionale

Hai già deciso a quale scuola superiore iscriverti? Vota il sondaggio!

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
12 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Anzichè di mercoledì, andremo in onda il venerdì. Sei curioso di sapere di cosa parleremo? Segui il nostro sito e lo scoprirai!

1 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta