Giannini invita AstroSamantha nelle scuole

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di samantha cristoforetti risponde in diretta agli studenti

Non sappiamo se la scelta della data del 22 Aprile, in corrispondenza con la Giornata della Terra, sia una coincidenza. Fatto sta che è stato scelto proprio questo giorno per collegare Terra e Spazio in una vera e propria Inflight-call con Samantha Cristoforetti. La nostra fantastica Samantha ha risposto in diretta alle domande degli studenti e del ministro Stefania Giannini nell'evento organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Aeronautica Militare e seguito per voi in diretta da Skuola.net.

Guarda alcune interviste ai ragazzi

GIANNINI UNA CRISTOFORETTI TRA VOI - Ma prima di dare il collegamento alla Cristoforetti in diretta dalla Spazio, il ministro Giannini ha preso la parola e ha fatto un grande augurio a tutti gli studenti, specialmente alle ragazze: "Mi auguro che tra di voi ci sia una Samantha Cristoforetti in grado di svolgere ricerche come lei. La ricerca sullo Spazio permette di svolgere tante attività quotidiane" E poi il ministro ha concluso il suo saluto istituzionale con un consiglio a tutti i ragazzi: "Seguite le vostre passioni per affermare i vostri talenti".

Cosa hanno chiesto i ragazzi ad AstroSamantha

CRISTOFORETTI: RAGAZZI, SCEGLIETE LA STRADA PIÙ DIFFICILE - E poi il collegamento con Samantha dallo Spazio. Lei sembra davvero contenta di suscitare così tanto entusiasmo tra i ragazzi. Ragazzi che hanno davvero tante domande per lei e a cui cerca di rispondere confessando: "Ormai mi sono abituata allo Spazio, ma mi mancano gli affetti e le attività quotidiane". Anche se in realtà Samantha tanto sola non è: "Ho la compagnia di un pupazzo di pezza che volteggia senza gravità". E a chi chiede consigli sulla strada da intraprendere per il futuro? "Bisogna avere grinta, motivazione, carattere e muscoli da allenare - risponde la Cristoforetti - Scegliete la strada più difficile per crescere".

CRISTOFORETTI: RAGAZZI, ALLENATE GRINTA E MOTIVAZIONE: AstroSamantha ha salutato i ragazzi con forte emozione e ha consigliato loro di seguire le proprie passioni. L'astronauta ha anche suggerito ai tanti ragazzi di allenare grinta, motivazione e carattere, che rappresentano dei veri e propri "muscoli" da stimolare continuamente. Prima di chiudere il collegamento ha detto "ragazzi, vi auguro di realizzare i vostri sogni"

GIANNINI: PIU' MATERIE SCIENTIFICHE CON LA BUONA SCUOLA - Nel corso del collegamento AstroSamantha ha parlato dell'importanza delle lingue straniere e delle materie scientifiche nella scuola, il ministro Stefania Giannini, raggiunta dai microfoni di Skuola.net, ha confermato che proprio la Buona Scuola si sta muovendo in questa direzione, per favorire l'apprendimento di queste materie. Alla domanda "ci saranno iniziative con AstroSamantha e gli studenti" il ministro dell'Istruzione ha manifestato l'intenzione di voler collaborare con l'astronauta per realizzare eventi con gli studenti e l'ha invitata nelle scuole per incontri in tutta l'Italia. Ha poi precisato che tutto avverrà solo dopo averne discusso direttamente con lei.

Guarda l'intervista al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta