Ritorno a scuola, le lezioni inizieranno alle 7:00? Arriva il chiarimento

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
rientro scuola 7 mattino

Dopo mesi di didattica a distanza e isolamento in casa per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli studenti di tutta Italia sono ormai nel vivo delle vacanze estive. Al Ministero dell’Istruzione, invece, si continua a lavorare in forte sinergia con il Comitato Tecnico Scientifico per il ritorno a scuola in sicurezza a settembre.
Negli ultimi giorni si sta parlando di un possibile ingresso a scuola alle 7 del mattino. Ma è davvero così? Ecco la risposta del Comitato Tecnico Scientifico a questa domanda.

Guarda anche

Ritorno a scuola, le lezioni potrebbero iniziare mezz’ora prima

È ormai certo che a settembre gli studenti non dovranno riscaricare app e piattaforme per videochiamate o verifiche online perché si ritroveranno finalmente tra i banchi di scuola. Dal Ministero dell’Istruzione, infatti, sono già arrivate le linee guida circa il rientro in sicurezza a settembre: dalla disposizione dei banchi alla distanza sociale, dal rinnovamento dell’edilizia scolastica agli aiuti economici per i dispositivi. Un’ipotesi che ha fatto discutere in questi giorni concerne la possibilità di iniziare le lezioni già alle 7 del mattino per evitare gli assembramenti negli ambienti interni ed esterni. Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo, ha chiarito a Orizzontescuola.it che tale indicazione non è mai stata valutata o divulgata dal team. “Un’ipotesi che abbiamo suggerito è quella di immaginare, soprattutto nelle scuole secondarie, un orario flessibile, per evitare l’affollamento in ingresso”. Per orario d’ingresso flessibile non s’intende dunque l’inizio delle lezioni alle 7, bensì “mezz’ora in più o meno per evitare code agli ingressi”. Per rendere chiara la situazione che si creerebbe, infine, ha preso come esempio un complesso scolastico con 1000 studenti: “Se fai entrare 300-400 persone mezz’ora prima o dopo qualcosa cambia”.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta