Iscrizioni online: oggi via alle registrazioni

partono le registrazioni online per le famiglie degli studenti di terza media

Si parte oggi con la prima tappa: entro il 28 febbraio tutti i ragazzi di terza media saranno iscritti alla scuola superiore. Le famiglie, infatti, possono da questo momento registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni online con un procedura semplice e veloce, guidate passo passo dalle spiegazioni del sito e dai tutorial video. Attenzione, però, perché la registrazione non è l'iscrizione vera e propria: per quella si dovrà aspettare il 3 febbraio. Tuttavia, questa è obbligatoria per poter effettuare poi l'iscrizione, e farla adesso può far risparmiare tempo ed evitare intoppi. Noi di Skuola.net ci abbiamo provato: ecco come funziona.

LA REGISTRAZIONE

- Codice fiscale ed un documento valido del genitore, un indirizzo mail e un numero di telefono. Ed un computer, ovviamente: ecco cosa vi serve per la prima tappa che vi porterà all'iscrizione alla scuola superiore, il cui link sarà attivo e disponibile dal 3 febbraio prossimo. Per registrarsi non serve far altro che andare sul portale dedicato alle iscrizioni online del sito del Miur e cliccare su "Accedi". Si aprirà un'altra pagina, corredata di tutte le indicazioni che servono: per essere indirizzati al modulo di registrazione basterà cliccare sul link posto a destra "Clicca qui per registrarti". A questo punto vi basterà compilare il modulo con le informazioni richieste e inviarlo. Riceverete una mail automatica contenente un link, sul quale dovete cliccare entro 24 ore per poter completare la registrazione. Il link vi indirizzerà su una pagina dove inserire la password che avete scelto. A questo punto la registrazione è completata e vi sarà inviata una nuova mail che vi comunicherà il nome utente a voi assegnato. Con la password, è la credenziale di accesso che vi servirà quando dovrete accedere al portale per iscrivervi.

ACCEDERE ALL'ISCRIZIONE ONLINE

- Il link per l'iscrizione non è ancora attivo, bisognerà aspettare, come già detto, il 3 febbraio. Ma sul portale dedicato alle iscrizioni online è già presente una vera e propria guida per evitare di sbagliare quando sarà il momento: innanzitutto, bisognerà accedere con le propria utenza e password, e poi cliccare sulla funzione "Presenta una nuova domanda di iscrizione". Poi, dovrete inserire il codice identificativo della scuola scelta. In caso non lo sapeste, si può cercare sul portale "Scuola In Chiaro", una specie di database del Miur delle scuole d'Italia, oppure vi potete rivolgere alla scuola stessa. Inserito il codice della scuola, il sistema vi guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione.

COME FUNZIONA L'ISCRIZIONE ONLINE

- Dopo essersi registrati ed aver compilato il modulo di iscrizione, il tutto rigorosamente online ed entro il 28 febbraio, la domanda inoltrata arriverà alla scuola prescelta. A questo punto, il sistema vi restituirà automaticamente la conferma d'invio della domanda e toccherà alla scuola stessa confermarne l'accettazione. In caso i posti disponibili fossero esauriti, l'istituto indirizzerà la domanda ad un'altra scuola, scelta come soluzione alternativa al momento dell'iscrizione. In ogni caso, la famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda finché questa non verrà accettata e confermata.
E tu ti sei già registrato o aspetterai che siano aperte le iscrizioni?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta