Emergenza Matematica:1 su 3 a rischio debito!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Può capitare, durante l’anno, di prendere delle insufficienze, ma poi si ha anche il tempo di recuperare, in fondo, di interrogazioni e compiti in classe se ne fanno tanti. Ma spesso capita anche che il voto di recupero si faccia attendere un po’ troppo e così si arriva a giugno con la paura di non riuscire più a recuperare.

IL SONDAGGIO - Che a rischio ci sia un’estate rovinata dalle ripetizioni o addirittura che sia a repentaglio la stessa promozione, in entrambi i casi maggio è il mese in cui “i nodi arrivano al pettine”! Ma qual è la materia che da più grattacapi agli studenti italiani? Noi di Skuola.n
et lo abbiamo scoperto attraverso il sondaggio “Quale materia temi di non riuscire a recuperare?”

SUL PODIO: LA MATEMATICA - Indovinate un po’ a chi va il primato di preoccupazioni inflitte agli studenti? Proprio a lei, la matematica, che per il 34,5% di coloro che hanno votato è la materia in cui le insufficienze risultano essere quelle più critiche da recuperare, una vera e propria fonte di preoccupazioni e patimenti. Formule da imparare, procedimenti da ricordare e poi teoremi, integrali, curve, numeri che, se non vengono assimilati dal cervello gradualmente o se non vengono capiti bene fino in fondo, creano nelle menti dello studente un turbinio di informazioni confuse e disordinate che rischia di condurlo a capitolare. E invece no, non mollate proprio adesso!

DU IU SPIK ITALIAN? - Anche se in misura decisamente minore, problemi ammettete di averli anche nel latino (13,6%) e nelle lingue straniere (13,3%). Dopotutto, come già detto per la matematica, si tratta di materie per le quali è fondamentale la costanza nello studio e magari anche dei professori in gamba che facciano apprezzare l’utilità della materia. Ma non abbattetevi, a tutto c’è rimedio…

LEZIONI ESPRESSE - Arrivati a questo punto avete proprio bisogno di corsi in formato “last-minute”: una full immersion breve ed efficace che vi faccia imparare solo l’essenziale per salvarvi la pelle prima degli scrutini. Dove trovare l’essenziale e indispensabile fonte di sapere che cercate? Ma su Skuola.net ovviamente! Una ricchissima rassegna di appunti, come sempre, è a vostra disposizione per soddisfare ogni singola e particolare esigenza. E poi non dimenticate il Forum, sempre aperto per tutte quelle questioni che necessitano l’intervento di un esperto.

RIMEDI ESTREMI - E se poi la posta in gioco è molto alta e siete tra quelli che la maturità la temono più di altri, non lasciatevi scappare gli ultimi pezzi del dvd di Skuola.net, una vera e propria ancora di salvezza per chi, agli esami, rischia di andare alla deriva.

E comunque ragazzi, resistete! Ormai manca poco e Skuola sarà, ancora una volta, al vostro fianco.
Skuola | TV
Assemblea di Istituto: cosa cercano gli studenti dall'educazione digitale? Risponde Lucia Azzolina

Ti manca partecipare all’assemblea di istituto della scuola? Allora non ti resta che seguire, comodamente da casa, l’Assemblea di Istituto di Skuola.net insieme a Google e YouTube. Parleremo di educazione digitale e di cosa vogliono parlare davvero gli studenti a scuola. Pronto a dare il tuo contributo?

30 novembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta