#Quirinale 2015: studenti scommettono su Mattarella

Quirinale 2015 gli studenti scommettono su Mattarella

Le votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica tengono sulle spine l’Italia intera, e i social non potevano che essere lo specchio di questo fermento. Su Twitter spopola l’hashtag #Quirinale2015, e #maratonaquirinale e #Mattarella sono tra i tweet di tendenza. Contestualmente SkyTG24 sta testando le opinioni degli italiani con un Istant Poll che mette a confronto i 4 candidati favoriti: sono Sergio Mattarella, Vittorio Feltri, Ferdinando Imposimato e Luciana Castellina. Anche i giovani stanno seguendo la “corsa al Colle” dei candidati al Quirinale ed è Sergio Mattarella colui su cui scommettono. E’ quanto emerge da una ricerca di Skuola.net su circa 1000 ragazzi. Il politico non è pero il meglio conosciuto: Vittorio Feltri è sicuramente il più familiare tra i 4 favoriti.



MATTARELLA FAVORITO - Se Mattarella, secondo 1 studente su 3, è colui che alla fine la spunterà, il giornalista Vittorio Feltri lo segue a ruota con il 27% circa dei voti. Ferdinando Imposimato è in terza posizione con circa il 22% dei voti, mentre Luciana Castellina è la meno quotata con la percentuale del 18%.

VITTORIO FELTRI IL PIU' FAMOSO -La candidata preferita da Nichi Vendola, del resto, è anche la meno conosciuta dagli studenti. Alla domanda, che ammetteva più preferenze, “Quali di questi candidati conosci meglio”, è risultata quarta con il 32% dei voti. Decisamente più conosciuto Vittorio Feltri: l’ex direttore de “Il Giornale”, volto noto anche in televisione, ha stracciato i concorrenti. Il 70% dei voti va infatti a lui. Feltri supera in fama anche il favorito al Colle Sergio Mattarella. Le preferenze per l’ex DC, tuttavia, sono inferiori solo di un paio di punti percentuali. Anche Ferdinando Imposimato non è del tutto sconosciuto ai nostri ragazzi: acquisisce il 51% dei voti.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta