
L’INVALSI ha finalmente comunicato la data di svolgimento delle prove nazionali per gli studenti del secondo anno delle superiori. Si terrà il 16 maggio.
NON SI TROVAVA LA DATA GIUSTA - Previsti in un primo momento per l’8 maggio, i test INVALSI sono stati spostati al 15 maggio per via dello svolgimento delle elezioni amministrative il 6 e 7 maggio. Poi, però, si è scoperto che il 15 maggio in Sicilia si celebra la Festa per la firma dello Statuto d’autonomia e tutte le scuole sono chiuse, così l’INVALSI ha dovuto fare una ricognizione presso tutti gli uffici scolastici regionali per stabilire una nuova data.
16 MAGGIO, È DECISO! - Il 16 maggio, dunque, si svolgeranno le prove INVALSI per le classi seconde delle superiori. Consistono in due test, uno di italiano e uno di matematica e non influiranno sulla media dei voti e sugli scrutini finali.
>>Per esercitarti vai agli Esempi di prova Invalsi per la scuola secondaria di secondo grado pubblicati dal Ministero l'anno scorso
ESAMI TERZA MEDIA - Se invece siete degli studenti di terza media, per voi la prova INVALSI di italiano e matematica si svolgerà il 18 giugno e concorrerà alla formazione del voto finale d’esame.
>>Vai allo speciale Esame medie per esercitarti con i test INVALSI.
Quest'anno dovrai fare il test INVALSI?
Cristina Montini