Profumo: diplomati a 18 anni

Daniele Grassucci
Di Daniele Grassucci

"Francesco Profumo"

Ridurre di un anno il percorso scolastico per consentire ai nostri studenti di diplomarsi a 18 anni anziché a 19, così come avviene in molti paesi europei, mettendoli in grado di confrontarsi ad armi pari con i loro coetanei di altre nazioni. È l'obiettivo a cui sta lavorando il ministro Francesco Profumo. A rivelare questa indiscrezione bomba è l'Agenzia Dire, secondo cui a Viale Trastevere è stata attivata una commissione di esperti voluta dal ministro e formata da docenti, esperti, dirigenti scolastici e del ministero, una decina di persone in tutto, che si sono riunite per la prima volta questa settimana. A loro il compito di preparare, entro dicembre, un progetto da sottoporre al ministro che, se lo condividerà o lo considererà valido, lo porterà in Consiglio dei ministri.

I PRIMI SEGNI - A gennaio, sul suo blog, il sottosegretario Marco Rossi Doria si era espresso sul tema in modo favorevole. Ma da Viale Trastevere avevano poi precisato che sulla riduzione del percorso scolastico esisteva solo un dossier aperto già dai tempi dell'ex ministro Luigi Berlinguer che non era fra le priorità del ministro. Ora il tema sembra diventato più urgente nell'agenda di Profumo, che guarda con forza all'Europa. E proprio ai casi europei e alla necessità di allineamento con il panorama internazionale fa riferimento il documento di orientamento consegnato agli esperti riuniti dal ministro.

CE LA FARANNO? - Il Ministro, fin dal suo insediamento, ha sempre detto che il suo compito non era quello di fare nuove riforme nel sistema scolastico e universitario, martoriato in questi anni da continui cambiamenti. Tuttavia conoscendo la concretezza del Ministro, se ha deciso di riunire una commissione per studiare il problema, vuol dire che ci proverà fino in fondo.

Cosa ne pensi della Maturità a 18 anni? Vorresti concludere prima le scuole superiori? Rispondi al sondaggio!

Daniele Grassucci

Commenti
Consigliato per te
I Licei Classici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta