Pif: Ho fatto lo scientifico solo per i miei amici

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

Pif racconta agli studenti come è arrivato a scegliere la sua scuola superiore

Quando alle medie ho deciso di scegliere il liceo scientifico ho capito che l’ho fatto perché lo avevano scelto i miei amici e mi scocciava staccarmi da loro”. Queste le parole con cui Pif, testimonial della campagna di orientamento del Ministero dell’istruzione insieme a Chiara Gamberale e Luca Parmitano, spiega ai ragazzi come è arrivato alla scelta della scuola superiore. E con le quali consiglia gli studenti proseguendo: “Non fate questo errore, fate la scuola che volete. Tanto se sono amici resteranno amici anche se andate in un altro istituto”.

PIF CONSIGLIA - Insomma, la scelta della scuola superiore è una delle più importanti che farete, quella che influenzerà tutto il vostro futuro. Ed è così importante da indurre Pif a darvi qualche consiglio in proposito: “Cercate di capire al più presto quello che volete fare da grandi – prosegue nel video – perché in questo modo potrete capire il percorso giusto da intraprendere”.

LA CAMPAGNA DEL MIUR - Sappiamo bene che in questo periodo la vostra mente è troppo occupata a viaggiare tra un regalo e un panettone, ma è già arrivato da un pezzo il momento di pensare al vostro futuro e, in particolare, alla scuola da frequentare dopo le medie. Infatti, dopo le Feste natalizie, è ora di iscriversi alle superiori e sarebbe il caso di arrivare a quel giorno con una scelta ben chiara in testa. Per aiutarvi, proprio oggi il Ministero dell’Istruzione ha presentato il sito www.istruzione.it/orientamento. Qui troverete una task force di esperti pronta a rispondere via mail a tutte le vostre domande, test che vi aiuteranno a capire qual è la strada giusta per voi e tante pagine di approfondimento. Sempre all’interno del sito, facente parte della campagna di orientamento per la quale il Ministero ha investito 6 milioni di euro, ritroverete Pif a raccontarvi la sua storia, ma anche la scrittrice Chiara Gamberale, lo chef Bruno Barbieri, tra i protagonisti di Masterchef, e l’astronauta Luca Parmitano.

ORIENTAMENTO: VI AIUTA SKUOLA.NET - Tutto questo non vi basta? No problem, c’è Skuola.net. Infatti, come ben saprete, nel nostro sito è presente una sezione intera dedicata all’orientamento scolastico. Qui vi aspettano tantissimi consigli, falsi miti da sfatare sulla scelta delle scuole superiori, video e intere schede di approfondimento dei diversi indirizzi: nuovi licei, nuovi istituti tecnici e nuovi istituti professionali. Ma non solo. Sempre nella nostra sezione orientamento avrete la possibilità di comunicare con la nostra community chiedendole consigli sulla scelta della scuola superiore ed ascoltare le opinioni di chi sta frequentando la scuola che vi piacerebbe scegliere o sulla quale siete indecisi.

Cosa aspetti? Visita la nostra sezione sull’orientamento scolastico e fai la scelta giusta!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta