Orientamento: fai la giusta scelta, parlane con noi

Orientamento: fai la giusta scelta, parlane con noi

Il modo migliore per fare una giusta scelta per la vita? Essere coscienti dei propri punti forti e saperli valorizzare. É ciò che ci insegnerà oggi 9 dicembre, durante la nuova puntata della Skuola|Tv, il talent coach Fiorella Pallas. Sicuramente non sarà facile per i ragazzi delle medie che si apprestano ad iscriversi alle scuole superiori conoscere se stessi già fino a questo punto, ma lavorarci sopra può dare una mano. E soprattutto può aiutare a liberarsi di fastidiosi luoghi comuni sulla scelta delle superiori. Chi dice che bisogna semplicemente amare la letteratura per andare al liceo classico? E perché è opinione comune che se si va bene a scuola non si debba scegliere un tecnico o professionale? Seguite la Skuola|Tv di oggi per risolvere i vostri maggiori dubbi. E se già fate le superiori e il problema è scegliere il percorso di studi universitario, non temete: anche per voi il talent coach ha in serbo consigli utili.

Segui la Skuola|Tv di oggi 9 dicembre alle 16:30! >>

Guarda la replica dell Skuola|Tv in cui abbiamo parlato di talento con il talent coach Fiorella Pallas


Fonte video Skuola.net

LA GIUSTA SCELTA VIENE DA TE - Scegliere la scuola in maniera consapevole non è facile, ma non è neanche impossibile. Come vi insegnerà oggi il talent coach Fiorella Pallas, la cosa più importante per fare la scelta giusta è ascoltare se stessi. Per prima cosa, ascoltare le proprie passioni. In secondo luogo, conoscere i propri talenti, i vostri punti forti. Infine, sapere qual è il modo migliore per voi di apprendere. Se sceglierete la scuola che più delle altre sappia valorizzare questi elementi, il gioco è fatto e i buoni voti assicurati.

ANCHE PER L'UNIVERSITÁ - I ragazzi di terza media presto dovranno prendere la loro decisione perché, come ben sapete, già nei primi mesi del 2015 dovranno iscriversi online alla scuola superiore. Tuttavia anche per i ragazzi che sono in quinta superiore si avvicina la scelta dell'università: come prendere la decisione? Anche qui, la scelta dovrà essere bilanciata tra passione, talento e stile di apprendimento perché sia davvero quella giusta per sé.

STOP AI LUOGHI COMUNI - Ascoltare davvero se stessi e le proprie inclinazione porta di pari passo a filtrare ciò che gli altri ci dicono. I luoghi comuni sulla scelta della scuola superiore e dell'università sono tanti, impariamoli a riconoscerli e a non farci condizionare. Avete qualche dubbio o avete bisogno di un consiglio? Scriveteci durante la Skuola|Tv e il talent coach vi risponderà in diretta. Vi basterà collegarvi sulla pagina di Skuola.net dedicata alla videochat e inserire un messaggio nell'apposito box.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta