Istituti tecnici tecnologici migliori d'Italia

Istituti tecnici tecnologici migliori d'Italia

Tempo di iscrizione a scuola: entro il 15 febbraio dovrete fare la vostra scelta ed effettuare l'iscrizione alla scuola superiore. Avete deciso che è un istituto tecnico ad indirizzo tecnologico ciò che fa per voi? Ora nasce il problema di stabilire a quale istituto della vostra città inviare la domanda di iscrizione online a scuola. Per farvi un'idea sulle migliori scuole nei dintorni, Skuola.net ha effettuato una ricerca sui dati pubblicati dal progetto Eduscopio.it della Fondazione Agnelli. Il progetto infatti ha dato ad ogni scuola un punteggio: più gli ex diplomati sono bravi all'università, più la scuola ottiene punti. I dati si basano sui diplomati tra il 2009 e il 2012 e si tiene conto del numero degli iscritti ai diversi atenei, dei crediti formativi ottenuti e della media di voto raggiunta. Basta mettere a confronto il punteggio dei diversi istituti per ogni città per compilare una classifica dei migliori istituti tecnici tecnologici delle 20 città più importanti e dei comuni vicini in un raggio di 30 km. Skuola.net l'ha fatto, ed ecco i risultati.

Scopri gli istituti tecnici

ROMA E DINTORNI - A Roma corona d'alloro per il Leopoldo Pirelli. Poi troviamo l'Heinrich Hertz, sempre a Roma, e il Via Copernico di Pomezia. Nei dintorni della capitale, a Frascati, si trova l'ottimo istituto tecnico indirizzo tecnologico in quarta posizione, l'Enrico Fermi. Poi si torna Roma, con il Federico Caffè.

MILANO E DINTORNI - Nessuna scuola di Milano nella top five: la prima nell'area metropolitana è all’11° posto ed è il Gerolamo Carano. Nella zona milanese vince il Jean Monnet di Mariano Comense, seguito dall’Alessandro Greppi di Monticello Brianza. Di Rho il terzo tecnico tecnologico, è lo Stanislao Cannizzaro. L’Achille Mapelli di Monza è in quarta posizione, quinto il Magistri Cumacini di nuovo a Mariano Comense.

BOLOGNA E DINTORNI - Il primo istituto tecnico ad indirizzo tecnologico nella zona di Bologna è il Luigi Fantini di Vergato. Poi l’Archimede di San Giovanni in Persiceto seguito da una scuola di Bologna, l'ottimo Crescenzi-Pacinotti. Si resta a Bologna per la 4° e 5°posizione: l’Aldini Valeriani e l’Arrigo Serpieri.

NAPOLI E DINTORNI - Nel capoluogo si trova l'ottimo Della Porta-Porzio, 1° in classifica. A Caserta c'è il Francesco Giordani, che si posiziona 2°. Di nuovo una scuola di provincia tra le migliori di Napoli e dintorni: 3° è il Masullo-Theti di Nola. La 4° posizione si trova a Somma Vesuviana: l’Ettore Majorana. Poi in 5° anche Castellammare di Stabia con il Renato Elia.

TORINO E DINTORNI - La prima posizione per gli istituti tecnici indirizzo economico in zona è ricoperto da una scuola nell'interland: è di Avigliana la prima posizione con l'istituto Galileo Galilei. Secondo è il Fermi-Galilei di Ciriè seguito dal Guarino Guarini di Torino, che risulta la migliore nella città. Il Bernardo Vittone di Chieri si posiziona 4°. Quinto è l’Elio Vittorini di Grugliasco.

TRENTO E DINTORNI - La prima classificata nella regione di Trento è la scuola Marie Curie che si trova a Pergine Valsugana, seguita dall' istituto della fondazione Edmund Mach, non statale, di San Michele dell’Adige. Terzo il Michelangelo Buonarroti di Trento, quarto il Giacomo Floriani di Riva del Garda, seguiti dal Guglielmo Marconi di Rovereto.

VENEZIA E DINTORNI - A Treviso la prima posizione: è l’Andrea Palladio. Poi troviamo il Carlo Zuccante di Venezia. Ancora a Treviso il 3° istituto, si tratta dell’Enrico Fermi. Si va invece a San Donà di Piave per la 4° posizione dell'istituto Vito Volterra. Mirano, con l’8 Marzo-Lorenz, conquista il 5° posto.

PERUGIA E DINTORNI - Nel perugino svetta il Vegni-Capezzini di Cortona, seguito dal Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio nel capoluogo. A Todi si trova invece l’ottima scuola Ciuffelli-Einaudi, mentre bisogna spostarsi a Gubbio per trovare il Maria Letizia Cassata 4° in classifica.

FIRENZE E DINTORNI – L’Istituto Agrario di Firenze è il miglior tecnico ad indirizzo tecnologico della zona, e supera il Tullio Buzzi di Prato e il Leonardo Da Vinci, ancora a Firenze. Si trovano a Borgo San Lorenzo e a Empoli gli altri 2 istituti della top five: sono il Giotto Ulivi e il Galileo Ferraris.

PALERMO E DINTORNI - Si trovano tutte a Palermo le prime 5 scuole tecniche ad indirizzo tecnologico in zona: prima fra tutte è il Mario Rutelli. Il 2° istituto è il Filippo Parlatore, 3° l’Ettore Majorana. In 4° e 5° posizione troviamo il Vittorio Emanuele III e il Duca Abruzzi-Libero Grassi.

CATANIA E DINTORNI - Gli istituti tecnici economici migliori nel catanese sono, secondo Eduscopio.it, il Guglielmo Marconi a Catania e il Galileo Ferraris (Is Redi) di San Giovanni La Punta. Anche l’Archimede di Catania si difende conquistando il podio. Quarto il Galileo Ferraris di Acireale seguito dal Francesco Redi di Belpasso.

CAGLIARI E DINTORNI – La top five degli istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nel Cagliaritano si trova interamente nel capoluogo. Primo è il Dionigi Scano, dopo di lui c'è il Grazia Deledda. Al 3° posto si trova il Michele Giua, poi troviamo il Guglielmo Marconi e l’Ottone Bacaredda.

BARI E DINTORNI – Le prime due scuole migliori per l'indirizzo si trovano a Molfetta: sono il Gaetano Salvemini e il Galileo Ferraris. A Bari vince l’Elena di Savoia seguito dal Vivante-Pitagora, sempre nel capoluogo.

CAMPOBASSO E DINTORNI - A Campobasso le tre migliori scuole tecniche ad indirizzo tecnologico in un raggio di 30 km: sono il Sandro Pertini, il Giulio Pittarelli e il Guglielmo Marconi

ANCONA E DINTORNI - Il Pietro Cuppari di Jesi stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Senigallia, si trova il buon istituto Enzo Ferruccio Corinaldesi. Ancora a Jesi si trovano il 3° e 4° posto: il Galileo Galilei e il Guglielmo Marconi. Poi il migliore di Ancona, quinto il Volterra-Elia.

GENOVA E DINTORNI – Prima posizione per una scuola di Rapallo, il Fortunio Liceti. Sono genovesi altre scuole dai diplomati più virtuosi: Gastaldi-Alba, Firpo-Buonarroti e Majorana-Giorgi. Per finire, quinto è l’Italo Calvino, ancora a Genova.

TRIESTE E DINTORNI - A Trieste la prima scuola classificata ad indirizzo tecnologico è il Max Fabiani. Sempre a Trieste si trovano le altre posizioni della top five: l’Alessandro Volta, il Grazia Deledda, l’Is Nautico Tommaso di Savoia.

CATANZARO E DINTORNI - La scuola dal punteggio più alto è il Bruno Chimirri di Catanzaro, mentre al secondo e terzo posto troviamo il Vittorio Emanuele II e l’Eugenio Scalfaro, sempre nel capoluogo. Subito dopo è Soverato a primeggiare con il Giovanni Malafarina. Si torna a Catanzaro per il 5° istituto, il Raffaele Petrucci

POTENZA E DINTORNI - A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore tecnico ad indirizzo tecnologico è l’Albert Einstein. Buon istituto nei dintorni è invece il Rocco Scotellaro di Marsicovetere.

L'AQUILA E DINTORNI - Aquilano è l'isituto migliore in zona, l’Amedeo d’Aosta (Is Amedeo d'Aosta). Poi troviamo, ancora a L’Aquila, l’Elena di Savoia e il Leonardo da Vinci-Colecchi.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta